060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Trasporti » Muoversi in città » In bicicletta » Bike sharing GRETA

Contatti

Orario

Dal 13 novembre 2019

Informazioni

Costi

€ 0,7 al minuto
€ 0,25 sblocco

Descrizione

GRETA
Bike sharing di Helbiz

Sbarca a Roma un altro colosso della micromobilità, Helbiz, società americana con sede a New York fondata nel 2017 dall'italiano-americano Salvatore Palella. Al momento, in collaborazione col Comune, sono poche decine le bici in circolazione (prevalentemente in Centro), ma nell'arco di una settimana si arriverà a 500.

L'obiettivo di Helbiz è quello di mettere su strada 2500 e-bike, quindi bici a pedalata assistita, entro Natale, coprendo un'area utile di circa 27 chilometri quadrati, con una densità media di oltre 35 mezzi per chilometro quadrato. Villa Ada, Tiburtina, Prenestina, Centocelle, Monteverde, Eur, Monte Mario e sono solo alcuni dei quartieri già coperti. Una curiosità, seppur simbolica: la bici si chiama Greta, in omaggio all'attivista svedese Greta Thunberg.
 
Una bella novità per romani e turisti, anche per i loro portafogli: lo sblocco costa 25 centesimi e il prezzo al minuto è di 7 centesimi.

Le bici elettriche di Helbiz possono essere localizzate e quindi noleggiate attraverso un comune smartphone Apple o Android dall’omonima app mobile (Helbiz). Tutte le unità sono dotate di GPS e garantiscono un’autonomia fino a 80 km con una ricarica completa e una velocità massima di 25 km/h.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 14/11/19 12:28