060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Medea per strada

Medea per strada

Data: da 18/09/18 a 07/10/18

Orario

Dal 18 settembre al 7 ottobre 2018 ore 20.30
Lunedì escluso

 

Spettacolo itinerante con posti limitati. Partenza sulla strada fuori al teatro.
La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook del teatro.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nazionale, 183
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)
Temporaneamente chiuso

Informazioni

Biglietto: € 10,00
Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Drammaturgia di Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi
con Elena Cotugno
Ideazione e regia Gianpiero Borgia
Produzione Teatro dei Borgia

Medea per strada non è semplicemente uno spettacolo: è un’esperienza che ci ha attraversato e che desideriamo attraversi e scuota anche il pubblico. Ed è per il coinvolgimento emotivo di ogni singolo spettatore che è nato questo lavoro immersivo ed esperienziale, che si svolge su un furgone in movimento, in prossimità fisica con l’attrice.

Il progetto nasce da un’idea di Gianpiero Borgia, sviluppata poi da Elena Cotugno, lungo un intenso percorso di approfondimento e mesi di volontariato sul campo, che tuttora prosegue a fianco di assistenti sociali e associazioni che si occupano dell’assistenza in strada e del tentativo di recupero di alcune di queste donne.

La drammaturgia che ne è nata si pone nel solco delle libere riscritture del mito di Medea rivelando allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con la forza del mito greco. Si racconta la storia di una giovane migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata e da cui ha due figli.

L’ambientazione è la strada, non una, ma tutte le strade della prostituzione.
Il pubblico, 7 spettatori per volta, viene invitato a salire su un vecchio IVECO Daily e percorre un itinerario assieme a una donna rumena. È una madre, una straniera, la chiamiamo Medea. Il pubblico viaggia con lei dal teatro verso le zone della città popolate di donne come lei. Ascolta il racconto del suo viaggio fino all’Italia, della sua vita, della sua storia d’amore che inizia in un albergo albanese e per finire sulla strada di una qualsiasi città Italiana. Si condivide un pezzo del percorso con lei, sinché non salta giù e fugge via, perdendosi nella città.

Ad accompagnare lo spettacolo un blog (ilfurgoncinodimedea.wordpress.com), sul quale viene tracciata una mappa delle strade percorse in tutta Italia e si raccolgono testimonianze delle persone incontrate cercando il confronto e l’approfondimento.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/09/18 10:58