060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » The Opera Locos

The Opera Locos

Data: da 17/03/20 a 22/03/20

Orario

Dal 17 al 22 marzo 2020

Dal martedì al sabato ore 21.00
Domenica ore 17.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Guglielmo Pepe, 43
Zona: Rione Esquilino (Termini-Via Nazionale) (Roma centro)

Contatti

Descrizione

Creato e diretto da YLLANA, David Ottone, Rami Eldar

María Rey Joly, Mayca Teba, Toni Comas, Enrique Sánchez Ramos, Jesús García Gallera  in

The Opera Locos

Cinque tra i più famosi cantanti lirici del mondo sono convocati per un evento unico che ripercorre i più grandi classici dell'opera. Le premesse sono quelle per una serata gloriosa… o così sarebbe dovuto essere. L'evento inizia alla grande ma ben presto sembra chiaro che il palcoscenico è troppo piccolo per accogliere degli ego così ingombranti. Il caotico risvolto dello spettacolo originerà momenti di incredibile comicità per il pubblico che sarà testimone di un inesorabile scontro di cinque vanesie “prime donne” in una sfida fino all’ultima Aria. Sarà una serata da ricordare!
La trama segue cinque personaggi pazzi che si esprimono attraverso frammenti di Arie di opere famose, mescolate tra di loro o con temi di varietà, riorganizzati o parodiati.

La prima trama racconta di uno studente (controtenore) e il suo professore di canto (baritono), che studiano con poco successo l’Aria di Figaro da Il barbiere di Siviglia. Dal momento che l’alunno della lezione successiva è in ritardo, il maestro fa la sua lezione con il pubblico, invitato a cantare (con “la la la”) grandi Arie del repertorio, come quella di Alfredo ne La traviata, mostrando così quanto il repertorio dell’Opera (spesso considerato elitario e inaccessibile) sia ancorato alla memoria collettiva.

Mentre lo studente esprime la sua sensibilità cantando Haendel sotto la doccia (la temperatura dell’acqua è un pretesto per le vocalizzazioni della partitura), il Maestro mostra la sua virilità con l’Aria di Escamillo estratta dalla Carmen.
D’altra parte un’ammiratrice (la soprano che canta O mio babbino caro di Gianni Schicchi mentre abbraccia una foto del suo idolo) riesce a sedurre un cantante di Opera (il tenore), ubriaco e depresso perché incapace di cantare adeguatamente Nessun Dorma della Turandot (che alla fine interpreterà). Dopo aver tentato il suicidio (evocato nel famoso Vesti la Giubba di Pagliaccio e poi in My Way di Paul Anka) viene salvato dalla sua amata (che lo sgrida con l’Aria di La regina della notte in Il flauto magico): finalmente si dichiara a lei, regalandole un anello di fidanzamento.
Alla fine una seduttrice (la mezzo-soprano, la strega come in Bianca Neve) proclama l’amore libero di Carmen prima di provare a sedurre un uomo del popolo grazie all’Aria di Sansone e Dalila «Mon cœur s’ouvre à ta voix» e I will always love you de Whitney Houston.

Lo spettacolo ha un’estetica molto curata, molto humor e una grande storia d’amore raccontata attraverso le più grandi “hit” dell’Opera di tutti i tempi, sacrificate sull’altare del burlesque!
Lo spettacolo si incentra sulle relazioni e le passioni occulte di questa compagnia formata da 5 cantanti, che durante lo spettacolo cantano rigorosamente dal vivo temi emblematici come Nessun Dorma di Giacomo Puccini, Regina della Notte da Il Flauto Magico di Mozart, che si fondono in maniera sorprendente con elementi Rock e Pop, per creare una nuova esperienza musico-teatrale.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/02/20 11:20