060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » 72° edizione del Premio Strega
Data: da 05/07/18 a 30/08/18

Orario

Giovedì 5 luglio 2018 - accessibile esclusivamente su invito
Serata finale e proclazione del vincitore della LXXII edizione del Premio Strega

5 luglio – 30 agosto 2018
Il percorso è compreso nel biglietto di ingresso e può essere visitato quotidianamente durante l’orario di apertura del Museo.
 

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia, 9
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

Contatti

Descrizione

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia torna ad ospitare la 72° edizione del Premio Strega, un festival letterario di incomparabile importanza nel panorama italiano, realizzato all’interno dell’elegante villa rinascimentale appartenuta un tempo a Papa Giulio III e dal 1953, per volontà di Maria Bellonci, eletta a sede preferita dell’evento, realizzato dalla Fondazione Bellonci e dal Liquore Strega, con il sostegno del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Come ogni anno si attende la premiazione di uno dei cinque libri finalisti in gara: “Resto qui” di Marco Balzano, “Il gioco” di Carlo D’Amicis, “La ragazza con la leica”di Helena Janeczek, “Questa sera è già domani” di Lia Levi, “La corsara” di Sandra Petrignani.

Ma il fascino dello Strega non finisce qui: i dodici i libri partecipanti alla semifinale hanno trovato accoglienza nelle sale del Museo, ispirando connessioni ideali con iconografie o tradizioni di cui Villa Giulia in quanto residenza rinascimentale e Museo etrusco è interprete.L’edificio storico di proprietà del pontefice Giulio III, divenuto nel 1889 sede del Museo etrusco e delle antichità italiche per volontà di Felice Barnabei, oggi non è soltanto ambientazione elegante per la diretta televisiva serale dello Strega su Rai Tre: è soprattutto il protagonista dello scenario culturale del festival letterario, nonché contenitore di un messaggio ancora più denso di significati.

Visitando il Museo di Villa Giulia dunque, in concomitanza con l’importante evento letterario e per tutta l’estate, i visitatori potranno accorgersi, lungo il percorso museale, di assonanze fra i libri dello Strega in gara e gli oggetti nelle vetrine; similitudini non troppo casuali. Frasi moderne che evocano una riflessione sull’eredità lasciata dal passato, quella di grandi civiltà come quella etrusca che hanno tramandato a noi vari aspetti di vita, talora magari ignorati dai più, elementi di tradizione religiosa, iconografici, linguistici. Per citare un esempio ricordiamoci delle origini della parola “persona”, derivazione dall’etrusco “phersu”, che sarà appunto cellula fondamentale di ogni racconto in gara al Premio Strega, previsto per il prossimo 5 luglio.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/07/18 11:02