060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Notte dei Musei nelle Università

Notte dei Musei nelle Università

Data: 19/05/18

Orario

Sabato 19 maggio 2018
Apertura straordinaria dalle ore 18.30 alle 24.00 con eventi, incontri, visite, spettacoli.
Sotto tutti i programmi divisi per Università
Attenzione: alcuni eventi sono a prenotazione

Il programma de La Notte dei Musei 2018 è suscettibile di variazioni

Ospitato in

Contatti

Hashtag: #NDMroma18

Descrizione

***SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA***  P.le Aldo Moro 5
Dalle ore 18,30 alle ore 24,00 - Ultimo ingresso ore 23,30 - Ingresso gratuito

AULA MAGNA RETTORATO
- Ore 18.30
  - Schubertiade  Orchestra MuSa Classica  
L’orchestra MuSa Classica, diretta dal maestro Francesco Vizioli, propone una vera e propria “maratona musicale” dedicata al grande autore romantico.
- A seguire: illustrazione al pubblico del recente restauro del grande dipinto murale dell’abside dell’aula Magna L’Italia fra le Arti e le Scienze”, realizzato di Mario Sironi nel 1935 in occasione dell’inaugurazione della Città Universitaria.

TEATRO ANTICO ALLA SAPIENZA
Dalle 20:30 Theatron. “Zeus Flash Mob 2018”, performances a cura di Theatron

MUSEO DELLE ORIGINI
Ore 18:30
. Inaugurazione della mostra “Suoni perduti? La ricostruzione di uno strumento a corde dell’età del Rame”. in esposizione un vaso dell'Età del Rame dalla necropoli di Torre della Chiesaccia (Roma)
Ore 21:00. Performance sonore a cura di Alessio Pellegrini.
Ore 22:00. Incontro con l’autore Schili nella mostra “Tracce nella memoria – animali simboli”.
 
MUSEO DEL VICINO ORIENTE EGITTO E MEDITERRANEO
Ore 19:00
. Keynote lecture: Rodolfo Negri, “Genomica e archeologia: applicazioni e prospettive di un binomio vincente”. Un panorama sulla storia dell’uomo nell’antichità, attraverso la bioinformatica.
 
MUSEO DELL’ARTE CLASSICA
Ore 19:00. Inaugurazione mostra “Icone 2.0”, dalle antiche immagini sacre realizzate su legno o metallo  alle moderne icone “pop”. 
Ore 22.30. “Icone 2.0”. Performance teatrale di e con Vinicio Marchioni, accompagnamento musicale di Luca Romano e Francesco Ferrarelli.

MLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
Ore 19:30. Inaugurazione della mostra “Paolo Buggiani - non solo Street Art”, a cura di Giulia Carfora e Ilaria Schiaffini. 
Ore 20:30. Incontro con Paolo Buggiani: il suo percorso, dai primi quadri informali alla partecipazione alla Street Art a New York negli anni Ottanta con Keith Haring. Presentati i video realizzati da Cinzia Sarto.
Ore 21:45. Piazzale dei Giardini - fronte CIAO - DJ set & live set, Museo-lab. di Arte Contemporanea.

MUST - MUSEO DI SCIENZE DELLA TERRA
Ore 20:00
. Inaugurazione della sala Atrium del MUST con una mostra dedicata al pianeta Terra.
Dalle 20:30. Laboratori-didattici dedicati alle Scienze della Terra.
 
MUSEO DELLE ANTICHITÀ ETRUSCHE E ITALICHE
Dalle 20:30. “Il sacro e i sacrifici agli dei celesti e inferi”: visite guidate sul tema della devozione degli Etruschi “I più religiosi tra gli uomini”.
 
Museo di Anatomia comparata  c/o Dip. di Biologia e Biotecnologie "C. Darwin" in via A. Borelli, 50 (all'esterno della Città universitaria).  Dalle 20:30. Visite guidate “Un viaggio attraverso l'evoluzione dei vertebrati” e Laboratori-didattici "Vertebrati al microscopio".

MUSEO DI STORIA DELLA MEDICINA
Ore 21:00. Inaugurazione della mostra “Storie di vita. Gli antichi Romani raccontati dalla scienza”. Condizioni di vita, di salute e di lavoro in età imperiale e tardo antica, con incursioni nell’Alto Medioevo. Ricostruzioni viventi ideate e scritte da Giorgio Franchetti e realizzate dai soci dell'Associazione Culturale SPQR di Roma dal titolo: A tavola con gli antichi Romani.
Nel cortile interno del Museo di Storia della Medicina allestito un thermopolium, dove nell’antica Roma si potevano consumare cibo di varia qualità, caldo e freddo, e vino di vario genere. Il pubblico potrà assaggiare vere pietanze ricostruite secondo gli scritti di Catone, Varrone, Apicio e Columella.
- Viaggio nella medicina dei romani. Ricostruzione vivente di alcuni momenti della vita del medico greco Eutyches; tra questi il soccorso di un ferito che presenta una grave lesione ossea agli arti inferiori.

MUSEO DI ANTROPOLOGIA
Dalle 21:30. Laboratori e conversazioni sul tema: “Incontra l’antenato: crani fossili e alberi filogenetici alla ricerca della nostra storia naturale”; visite guidate alle esposizioni “La nostra storia: un profilo dell’evoluzione umana” e “Dall’antropologo all’antropologia: il percorso dell’antropologia (fisica) alla Sapienza"
 
MUSEO DI CHIMICA DIRETTORE
Ore 21:30.“Festa del Colore” - Laboratori ludico-didattici e visite guidate a richiesta 
Disegna e colora un tessuto: scopri come realizzare fantasie e disegni su tessuti con tinture naturali.
Ore 22:30. Impara come un colore si trasforma in un altro: potrai ammirare colori alla fiamma (esperimenti condotti solo da personale autorizzato)
=============================================

***UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA***

Museo di Archeologia per Roma Via Columbia snc
Dalle ore 19.00 alle ore 21.30 Ingresso gratuito con prenotazione: email: museoapr@gmail.com
Tel 06 2024732 Apertura straordinaria del Museo di Archeologia per Roma
- ore 19.00 Aperitivo al Museo di Archeologia per Roma.
- ore 20.00  prima visita guidata
- ore 20.30 seconda visita guidata
=============================================

***UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE***

Dipartimento di Architettura Via Madonna dei Monti, 40
Dalle ore 20.00 alle ore 24.00 - Ultimo ingresso ore 23.00 - Ingresso gratuito con Prenotazione a prenotazioni.argiletum@gmail.com
Ore 21.00; 22.00; 23.00 (tre turni) : L’Argiletum e l’antica via dei librai  on Alessandro Guaitolini (Roma Tre Orchestra, violoncello) Alessandra De Luca (letture), Prof. Raynaldo Perugini (presentazione storica)
L’Argiletum, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, è un palazzo situato nel quartiere più antico di Roma, la Suburra (l’attuale quartiere Monti). Sulle note di J.S. Bach e accompagnato da letture dei grandi poeti latini, ne parla il prof. Raynaldo Perugini, docente dello stesso Dipartimento di Architettura

=============================================

***LUMSA*** (Libera Università Maria Ss. Assunta) Via di Porta Castello, 44
Dalle ore 20.00 alle ore 23.00 - Ingresso gratuito
- Incontro: Uno sguardo sulla riva destra del Tevere: Prati e Borgo nella storia
Raccontare al grande pubblico la trasformazione urbanistica di un quadrante significativo della città di Roma: il quartiere storico di Prati dove la LUMSA ha, dal 1939, la sua sede principale. Intervengono: il Prof. Francesco Bonini, Rettore Università LUMSA, il Prof. Giuseppe Dalla Torre, Emerito Università LUMSA, il Prof. Donato Tamblè, docente di Archivistica – Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica di Roma, il Dott. Luigi Carletti,  Editrice Typimedia, la Dott.ssa Martina Gatti, storica dell’arte

- Mostra pittorico-fotografica “La nostra Europa”, a cura del pittore Massimo Campi e del fotografo Flavio Miani (OGIE-LUMSA). La prise de la parole degli insegnanti nel dopoguerra. Scuola, democrazia e narrativa magistrale (1955-1973), un percorso espositivo creato dagli studenti del IV anno del corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria.

=============================================

***UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ECAMPUS*** Via Matera n. 18
Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 - Ingresso gratuito Prenotazioni al numero verde  800 27 17 89
- Parole Note. Un nuovo dialogo tra musica e poesia Con Maurizio Rossato e Giancarlo Cattaneo
La versione Live scaturisce dal progetto che include il programma di Radio Capital, il libro ‘Parole dritte al cuore’ edito da Mondadori e l’album volume 1, 2, 3 con le voci di prestigiosi protagonisti del panorama cinematografico, teatrale e musicale contemporaneo.

- Mostra “Cervelli Ribelli” Autistici e Cervelli Ribelli per una EXIBITION NEURODIVERSA
In mostra una cinquantina di opere realizzate dai ragazzi autistici (di vario grado) dell'Associazione Insettopia durante l'attività di arte, pittura e artigianato presso il Laboratorio Dionigi.
A cura dell’Associazione Onlus Insettopia - Per noi autistici.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 16/05/18 11:15