060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Luoghi di culto di interesse storico-artistico » Chiese cattoliche » Basilica Ss. Nereo e Achilleo

Basilica Ss. Nereo e Achilleo

Tipologia: Basilica minore

Indirizzo

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla, 28
Zona: Rione San Saba (Piramide) (Roma centro)

Contatti

Orario

La Basilica è gestita dall'Oratorio Congregazione di Roma, per gli orari delle messe e le modalità di visita rivolgersi ai contatti indicati

Descrizione

Di questa antichissima chiesa si hanno memorie fin dal 337. Conosciuta già come "Titulus Fasciolae" (per la leggenda che all'Apostolo Pietro, fuggendo dal carcere Mamertino, fosse qui caduta la benda che gli fasciava la piaga del piede prodotta dalle catene), fu riedificata da papa Leone III intorno all'anno 800.
Ricostruita quasi interamente nel XV secolo, fu fatta restaurare e decorare con splendidi affreschi dal cardinale Baronio nel 1597. Davanti alla modesta facciata, con protiro a forma di edicola, si trova una colonna romana di granito, con un bel capitello ornato da teste di leone, sormontata da una croce.
Di austero aspetto l'interno della basilica si compone di tre navate, divise da arcate su pilastri quattrocenteschi a sezione ottagonale, con copertura a capriate in vista. Sulle pareti si possono ammirare gli affreschi del Pomarancio raffiguranti "Storie di Martiri", di crudo realismo.
Molto interessanti sono le suppellettili presbiteriali. La sedia episcopale, con due leoni attribuiti alla bottega dei Vassalletto, rimaneggiata in periodo gotico, ha il dorsale formato da una nicchia marmorea che reca inciso un lungo passo della XXVIII omelia di San Gregorio, che la pronunciò sul sepolcro dei due Santi.
Data di ultima verifica: 27/06/22 11:14