060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Primavera al Parco dell'Appia Antica - visite e attività

Primavera al Parco dell'Appia Antica - visite e attività

Data: da 23/03/19 a 26/07/19

Orario

Da sabato 23 marzo a venerdì 26 luglio 2019

Qui tutto il programma delle visite:
www.parcoappiaantica.it/altridownload/Programma_Primavera_2019.pdf

Se non è specificato non occorre prenotare.
In caso di pioggia le attività all’aperto sono annullate.
Lungo tutta l’Appia Antica vige il divieto di sosta.
Indossate scarpe e abbigliamento comodo e portate con voi borraccia e macchina fotografica.
Condividete i vostri scatti con #seguilavolpe!

Ospitato in

Informazioni

Per partecipare alle visite occorre avere la Carta Amici del Parco
+ un contributo base di 5 euro a meno che non ci siano diverse indicazioni.
Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti.
La CartaAmici di mamma o papà è valida anche per i bambini.
Eventuali costi aggiuntivi o la gratuità sono espressamente indicati.
__________________________________________________________________

La Carta Amici del Parco può essere sottoscritta presso tutti i Punti Informativi o può essere richiesta alla Guida al momento della visita o dell’evento.
Costa 5,00 dura 12 mesi ed è indispensabile per partecipare alle iniziative in programma.
Al momento della sottoscrizione si riceve la mappa turistica del Parco.
La Carta permette, inoltre, di avere sconti immediati sul noleggio delle biciclette, sull’acquisto di gadget e libri in vendita presso i Punti informativi del Parco; sconti sull’ingresso ai laboratori didattici e sulle altre attività a pagamento inserite in programma.

Descrizione

Da sabato 23 marzo a venerdì 26 luglio in collaborazione con associazioni e altri operatori specializzati in servizi naturalistici e culturali, vi guideremo alla scoperta della Campagna Romana, delle aree archeologiche e monumentali che sorgono lungo l’Appia e ai suoi margini.
Vi faremo assaporare i prodotti tipici e vi racconteremo storie di genti e tradizioni antiche.
A piedi o in bicicletta, da soli o in compagnia, vi faremo vivere un’esperienza indimenticabile.

Nel programma in pdf www.parcoappiaantica.it/altridownload/Programma_Primavera_2019.pdf visite guidate ed eventi sono ordinati per mese, data e tipologia (Visite guidate, Eventi, Bambini).
Ogni visita guidata riporta accanto un'icona che ne specifica i contenuti e/o le modalità (naturalistica, archeologica, notturna, trekking, bicicletta).
Scegli le visite o gli eventi che più ti interessano e ricordati di prenotare se è richiesto, altrimenti l’importante è arrivare puntuali all’ora indicata.

Il Programma è diviso in due sezioni:
- la prima dedicata ai Tesori del Parco dell’Appia Antica che prevede visite guidate ai siti e alle aree archeologiche e monumentali di competenza di Roma Capitale, del Parco Archeologico dell’Appia Antica e ad alcuni gioielli situati in aree private o non sempre aperte al pubblico.
In particolare, in collaborazione con l’Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, sono previste visite guidate gratuite ai monumenti del I Miglio, dal Colombario di Pomponio Hylas, al Sepolcro degli Scipioni, al Museo delle Mure, la Villa di Massenzio e a S. Urbano in Caffarella.
- Nella seconda sezione, Seguilavolpe-Giorniverdi, sono segnalate le visite guidate, gli eventi e le attività per bambini proposte dalle associazioni che da quest’anno si svolgeranno in un’area più ampia, visto il nuovo perimetro del Parco come il Trekking urbano del Mandrione, seguendo le arcate dell’Acquedotto Felice (30 marzo), la passeggiata ai nuovi confini del Parco: la Falcognana, lungo il Fosso del Divino Amore (31 marzo), l’Hanami, la Festa del ciliegio in fiore presso il Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticultura e Agrumicultura (13 aprile) e le passeggiate con le lucciole in Caffarella e a Tor Marancia, alla ricerca dei piccoli e luminosi abitanti della Valle (tanti appuntamenti tra fine maggio e metà giugno).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/03/19 12:57