060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » aMICi online - Tassidermia. Un’arte al servizio dei musei di storia naturale

aMICi online - Tassidermia. Un’arte al servizio dei musei di storia naturale

Data: 10/12/20

Orario

Giovedì 10 dicembre 2020

ore 16.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Ulisse Aldrovandi, 18
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)

Informazioni

Per partecipare è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.
Numero partecipanti: 50

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 06 67109270 - 060608
Sito web: museozoologia.museiincomuneroma.it/didattica/amici-online-tassidermia

Descrizione

Continuano online sulla piattaforma Google Suite i tradizionali appuntamenti dedicati ai possessori della Mic Card, e non solo.

La parola “tassidermia” deriva dalle parole greche taxis=ordine e derma=pelle che significano “mettere in posizione la pelle”. È la sola pelle degli animali, infatti, con il pelo, le penne o le squame, ad essere sottratta alla naturale decomposizione mediante opportuni trattamenti. Con questa tecnica i tassidermisti che lavorano presso i musei di storia naturale preparano le cosiddette “pelli da studio”, rendendole disponibili agli scienziati per le loro ricerche. Gli esemplari destinati all’esposizione subiscono una preparazione più complessa, detta naturalizzazione, che prevede il posizionamento della pelle su un modello artificiale ricostruito seguendo fedelmente le forme anatomiche dell’animale. Come risultato finale l’esemplare avrà un atteggiamento “naturale”, risvegliando nello spettatore curiosità ed interesse e rendendo evidenti alcuni concetti della zoologia in maniera molto più diretta di quanto riuscirebbero a fare parole scritte o immagini. L’incontro ha lo scopo di far conoscere quello che succede nel “dietro le quinte” del Museo di Zoologia, e l’importanza della figura del tassidermista per il funzionamento dell’istituzione.

A cura di Carla Marangoni

Parole chiave