Italia al voto. Quando il web era la strada
Orario
Dal 6 al 23 marzo 2019
Lunedì 15.00-19.00
Martedì - venerdì 9.00-19.00
Sabato 9.00-13.00
Inaugurazione 6 marzo ore 18.00
Ospitato in
Indirizzo
Informazioni
Contatti
Descrizione
Di Carlo Riccardi, Maurizio Riccardi, Giovanni Currado e Flavia Scalambretti
Con l'intento di far riflettere su come è cambiata la comunicazione dalle prime campagne elettorali, ma anche per mostrare quanto era vivo il sentimento di appartenenza e grande il desiderio di partecipazione alla “nuova” vita democratica, i volontari dell'Istituto Quinta Dimensione hanno approfondito e selezionato alcuni temi, collegati alla vita politica del nostro Paese e in modo particolare ai periodi elettorali a partire dal dopoguerra.
Comizi oceanici, partecipazione massiccia al voto, attacchinaggio selvaggio (ma a tratti creativo), i divi ai seggi e tanto altro sono alla base di uno studio, elaborato dall’occhio di Carlo Riccardi vero fotoreporter di un tempo, che mira ad evidenziare l'evoluzione accelerata - dalla televisione prima, da internet poi - della comunicazione nelle campagne elettorali.
Oggi la comunicazione viaggia su altri binari, ma i parallelismi possibili non mancano. Con l'ausilio di fotografi, attivi quotidianamente in prima linea nella politica contemporanea, ed esperti di social media, si analizzano i cambiamenti della comunicazione per immagini delle varie campagne elettorali.