060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » At The Threshold

At The Threshold

Data: da 08/11/19 a 03/12/19

Orario

Inaugurazione venerdì 8 novembre 2019 dalle 18.00 alle 22.00
Visitabile fino a martedì 3 dicembre
11.00-13.30 e 16.00-19.30
domenica e lunedì chiuso

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Giulia, 13
Zona: Rione Regola (Campo de' Fiori-Piazza Farnese) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 335 1633518

Descrizione

Nuova mostra personale del giovane artista italiano Alessandro Sicioldr.

Con At The Threshold, Sicioldr spalanca le porte all'esplorazione dell'immaginazione e dell'inconscio, ponendo in discussione il concetto di confine invalicabile e di limite insondabile: attraversandoli, si entra in una dimensione parallela, nei cui abissi si muovono creature simboliche archetipiche.

Molti dei riferimenti culturali che sembra di scorgere nell'opera di Sicioldr si spalmano su diversi secoli e tradizioni, dalle bolge infernali di Bosch alle follie e ai fantasmi di Grünewald, dalla sensibilità fiamminga nella resa luministica, passando per le atmosfere sospese ed evocative di Böcklin, le composizioni oniriche di Redon e le visioni/invenzioni poetiche a sfondo psicoanalitico di Ernst. Sicioldr mescola e rielabora liberamente suggestioni provenienti da correnti diverse, quali simbolismo e surrealismo, e le ammanta di un'aria e di un gusto medievale, arcaico, per certi versi primitivo.

Ma si tratta di allusioni e reminiscenze senza un messaggio preciso; piuttosto le immagini di Sicioldr sono frutto dell'immaginazione, capricci di un inconscio fertile. I dipinti, come i sogni, si prestano a diverse interpretazioni, a seconda della sensibilità e della formazione di chi li osserva. At The Threshold ci sollecita ad attraversare la soglia tra realtà e inconscio e ad abbandonarci al mondo sotterraneo e profondo della mente, con le sue allucinazioni, tra luce e oscurità.

Alessandro Sicioldr è nato a Tarquinia nel 1990. Nello studio del padre apprende l'arte del disegno e della pittura con una formazione particolare rivolta ai procedimenti tecnici di preparazione dei pigmenti e dei supporti derivata dal famoso trattato di Cennino Cennini, Il Libro dell'Arte, scritto nei primi anni del Quattrocento. Nonostante la giovane età, Sicioldr ha partecipato a numerose mostre prestigiose manifestando un'abilità tecnica e una capacità visionaria supportata da studi che abbracciano diversi campi disciplinari.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 05/11/19 10:30