060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » La Festa di Roma 2020

La Festa di Roma 2020

Data: da 31/12/19 a 01/01/20

Orario

31 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020
dalle 21.00 del 31 dicembre alle 21.00 dell'1 gennaio

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 060608 (tutti i giorni ore 9-19; 31 dicembre ore 9-17;1 gennaio ore 11-17)
Hashtag: #lafestadiroma

Descrizione

Si svolge dalla sera del 31 dicembre alla sera dell’1 gennaio la quarta edizione de La Festa di Roma 2020, la grande manifestazione ad ingresso libero promossa, in occasione del Capodanno, da Roma Capitale con la collaborazione del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea coordinato dal Dipartimento Attività Culturali di cui fanno parte: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Quest’anno la regia e il coordinamento artistico della Festa di Roma 2020 sono a cura di Fabrizio Arcuri, Claudia Sorace e Francesca Macrì.

La Festa di Roma 2020 è dedicata al tema della Terra e alla relazione fra uomo e Natura.
Un’ode alla straordinaria bellezza, vitalità e grandiosità della Natura, che parte la sera del 31 dicembre al Circo Massimo e che prosegue per 24 ore, come il ciclo di una giornata e come il tempo di una rotazione del nostro pianeta. Una festa pensata come un viaggio nella Natura, all’interno degli ecosistemi terrestri e delle loro biodiversità, interpretato poeticamente nella giornata dell’1 gennaio come un percorso attraverso cinque ambienti immersivi dentro e intorno alla Terra, una Terra senza confini e senza barriere, una Terra che fa della diversità il suo valore.

I cinque ecosistemi, coesistono e si contaminano nella vasta area a disposizione della festa (compresa tra Piazza dell’Emporio, Ponte Fabricio, Giardino degli Aranci e Piazza Bocca delle Verità): il mondo del ghiaccio e dell’acqua dolce / il mondo colorato dei pascoli e delle praterie / il mondo dei deserti / il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi / il mondo del mare. Ogni ambiente, che il pubblico può attraversare a proprio piacimento, è animato da performance artistiche, scenari visionari e installazioni a tema, che importanti artisti internazionali realizzeranno appositamente, site specific, per stupire e coinvolgere gli spettatori.

Sono parte integrante del viaggio anche gli elementi della natura che dialogano con l’architettura della città: il fiume, in primo luogo, che rappresenta la grande arteria che accompagna il percorso, con gli alberi che incorniciano il tratto, i giardini e le altre aree verdi che, colorando il cammino, ci ricordano che la natura è ovunque fra di noi, è la casa che condividiamo con tutti gli esseri viventi, dentro cui abbiamo il privilegio di vivere e di cui tutti dovremmo prenderci cura.

L'immagine di quest'anno, realizzata dall’illustratrice Chiara Fazi, è stata cucita sul tema dell'evento: la Madre Terra. L'artwork, interamente dipinto a mano e animato digitalmente, racconta la festa visionaria coinvolgendo lo spettatore attraverso tanti sipari che celano altrettanto mondi: un grande collage, un festival di dimensioni surreali e universi naturali.

ACCESSI 31 DICEMBRE
La Festa di Roma inizia alle ore 21.00. Il pubblico può accedere all’area da cinque accessi pedonali: viale Aventino angolo via dei Cerchi, viale Aventino angolo via del Circo Massimo, via delle Terme Deciane, via della Greca e via dei Cerchi angolo via San Teodoro. L’ingresso all’area del Circo Massimo è gratuito e consentito fino al limite massimo permesso dal nuovo dispositivo di sicurezza.

PERSONE CON DISABILITA'
Per le persone con disabilità, provviste di documentazione che attesti l’invalidità, è prevista un’apposita area al Belvedere Romolo e Remo su via del Circo Massimo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si accede a quest’area provenendo da via delle Terme Deciane. Gli accompagnatori possono parcheggiare l’auto, fino ad esaurimento dei posti disponibili, presso l’antistante piazzale Ugo La Malfa.

Vi ricordiamo che da quest’anno grazie ai tre palchi distribuiti ai due lati opposti e al centro del Circo Massimo sui quali si sviluppa lo spettacolo, con gli artisti che vi si alternano, è possibile godere della serata da ogni punto dell’area anche grazie a 12 schermi che rimandano in diretta le diverse performance.

TRASPORTI (AGGIORNAMENTO 31 DICEMBRE)
Come comunicato da ATAC, in base alle indicazioni delle Autorità la stazione Circo Massimo potrebbe essere chiusa al servizio viaggiatori a partire dalle 19.30 di oggi. In alternativa possono essere utilizzate le stazioni Piramide e Colosseo. La chiusura sarà comunicata in tempo reale sulla piattaforma InfoAtac (sito www.atac.roma.it, profilo Twitter @infoatac, display e fonia di stazione e bordo bus). La rete metropolitana è in servizio straordinario con prolungamento di orario fino alle ore 2.30 (ultime partenze dai capolinea).

Il 31 dicembre sono inoltre chiuse al transito veicolare le seguenti strade: via dei Cerchi (già chiusa dalle 00:30), e a partire dalle 19:00 via del Circo Massimo, via dell'Ara Massima di Ercole, Foro Romano, via della Consolazione e via di S. Teodoro.

Per la giornata del 1 gennaio 2020, dalle ore 7:00 di mattina chiusi al transito veicolare il tratto del Lungotevere da piazza dell'Emporio a Ponte Fabricio, via S. Maria in Cosmedin, Largo Petrucci, Via del Foro Olitorio, il tratto compreso tra via Petroselli e Piazza Bocca della Verità, la carreggiata destra del Lugotevere Aventino, lato basamento nel tratto compreso tra piazza dell'Emporio e via S.Maria in Cosmedin, già riservata a mezzi pubblici e taxi.

TRASPORTI
La notte di Capodanno aperte fino alle ore 2.30 (ora delle ultime partenze dal capolinea) le linee metro A-B/B1-C, le ferrovie regionali Roma-Lido e la tratta urbana della linea Roma – Viterbo. Le ultime partenze della ferrovia Termini-Centocelle saranno invece alle ore 21.30 con partenza da Termini e alle 21.03 con partenza da Centocelle.

Dalle ore 2.30 alle ore 8.00 entrerano in servizio le linee bus notturne che seguono i percorsi di metro e ferrovie: nMA (Battistini-Anagnina), sul percorso della linea A della metropolitana; nMB (Laurentina-Rebibbia) sul percorso della linea B della metropolitana; nMB1 (Termini-Conca d’Oro) sul percorso della linea B/B1 della metropolitana; nMC (San Giovanni-Pantano) sul percorso della linea C della metropolitana; nME (piazza Venezia-stazione Colombo) sul percorso della ferrovia regionale Roma-Lido. La rete di superficie diurna Atac e Roma Tpl termina le proprie corse alle ore 21.00 sull’intera rete ad eccezione delle linee bus e tram H, 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905, 913 e MA13 che prolungano il servizio sino alle 2.30 di notte.

Il 1 gennaio il servizio sull’intera rete inizia alle ore 8.00 con l’orario dei giorni festivi. Per la ferrovia regionale Roma Lido: prima e ultima corsa da Piramide alle ore 8.00 e alle ore 23.30, prima e ultima corsa da Colombo alle ore 7.45 e alle 23.30. Per la ferrovia regionale Termini Centocelle: prima e ultima corsa da Termini alle ore 8.00 e alle ore 23.00, prima e ultima corsa da Centocelle alle ore 8.03 e alle ore 22.33. Per la tratta urbana della ferrovia regionale Roma Viterbo: prima e ultima corsa da Flaminio alle ore 8.20 e alle ore 21.40, prima e ultima corsa da Montebello alle ore 8.48 e alle ore 22.08.

Per tutte le info sui trasporti consultare il sito www.muoversiaroma.it.


ACCESSI 1 GENNAIO
Per gli eventi della Festa previsti per il 1 gennaio, sempre ad ingresso gratuito, il pubblico potrà accedere da Piazza dell’Emporio, Ponte Palatino, via della Greca, via dei Cerchi, via Petroselli, Isola Tiberina e Lungotevere de’ Cenci. Si consiglia di spostarsi in metro (fermate Piramide e Circo Massimo) e con il tram 8.

FOOD
La Jazz Village Roma, vincitrice dell’avviso pubblico emanato da Zètema Progetto Cultura per la selezione di proposte per l’organizzazione e la gestione di attività di ristoro in occasione della manifestazione, gestirà le aree food & beverage de La Festa di Roma 2020, in collaborazione con Mela Eventi ed il suo format TTS FOOD (Typical Truck Street Food). Venti Street Chef proporranno al pubblico punti ristoro in cui offriranno il meglio dello street food italiano dalle ore 20 del 31 dicembre nell’area del Circo Massimo e per l’intera giornata del 1 gennaio nei vari luoghi della Festa.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 01/01/20 15:04