060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini con "Da Mozart a Verdi"

Apertura straordinaria serale dei Musei Capitolini con "Da Mozart a Verdi"

Data: 30/11/19

Orario

Sabato 30 novembre 2019

- dalle ore 20.00 alle 24.00 apertura straordinaria dei Musei Capitolini (ultimo ingresso alle ore 23.00)

Sala Pietro da Cortona
- ore 20.15 - Prima parte del concerto Ritratto d’autore: Giuseppe Verdi
- ore 22.00 - Seconda parte del concerto Ritratto d’autore: Giuseppe Verdi
Con: Valerio Vicari (voce narrante), Maria Komarova (soprano), Giulia Loperfido (pianoforte)
 
Esedra del Marco Aurelio 
- ore 21.00 e 22.45 - Il viaggio in Italia del giovane Wolfgang
Con: Sandro Cappelletto (voce narrante), Roma Tre Orchestra String Quartet

Informazioni

Ingresso a 1 euro. Gratuito per i possessori della MIC card

Tel. 060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Descrizione

Il museo apre le porte dalle 20 alle 24 per accogliere i visitatori con una serata di spettacoli e musica in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

Sabato 30 novembre le melodie di Giuseppe VerdiWolfgang Amadeus Mozart accompagnano i visitatori durante la nuova apertura serale dei Musei Capitolini.

Gli eleganti saloni dei palazzi di Piazza del Campidoglio fanno da scenario alla suggestiva serata musicale Da Mozart a Verdi, realizzata in collaborazione con Roma Tre Orchestra. Ad eseguire il programma i giovani musicisti dell’orchestra universitaria che, in diversi orari all’interno dell’Esedra del Marco Aurelio e della Sala Pietro da Cortona, danno vita ad un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta dei brani più noti dei compositori e dei loro aneddoti di vita più importanti. La voce narrante di Valerio Vicari, ad esempio, fa da contrappunto alle esecuzioni – in due atti, alle 20.15 e alle 22.00 – della pianista Giulia Loperfido e della soprano Maria Komarova, raccontando la vita e le opere di Giuseppe Verdi, del quale si ripercorrerà l’evoluzione dello stile e della sua poetica nonché il contesto storico in cui questo avvenne (Sala Pietro da Cortona).

Nell’Esedra del Marco Aurelio, invece, Sandro Cappelletti con il Roma Tre Orchestra String Quartet ripercorre le tappe del viaggio in Italia del giovane Wolfgang Amadeus Mozart (alle ore 21.00 e alle ore 22.45). Seguendo lo sviluppo creativo del quattordicenne Wolfgang, si andrà direttamente al dicembre del 1769, periodo in cui il compositore-ragazzo fece il primo dei tre viaggi nella nostra penisola. Furono questi i momenti decisivi per la crescita artistica del giovane Mozart, in cui presero forma i suoi primi Quartetti per archi, già rivelatori di un immenso talento.
 
A completare il programma della serata un calendario di visite guidate gratuite alla mostra Luca Signorelli e Roma. Oblio e riscoperte per gruppi di 25 persone (numero massimo), fino a esaurimento dei posti disponibili. L’appuntamento è direttamente all’ingresso della mostra e si può scegliere tra le seguenti fasce orarie: 20.30, 21.00, 21.30, 22.00, 22.30, 23.00.

Parole chiave