060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » Model Rome – International Capital Cities of Science and Arts in the 20th Century

Model Rome – International Capital Cities of Science and Arts in the 20th Century

Data: da 22/10/19 a 24/10/19

Orario

22-24 ottobre 2019

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Sicilia, 136
Zona: Rione Ludovisi (Via Veneto) (Roma centro)

Informazioni

Chi fosse interessato è pregato di inviare un abstract (max. 300 parole) e un breve curriculum vitae entro il 28 febbraio 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica:
convegno.unione@dhi-roma.it

Entro aprile un comitato scientifico sceglierà, tra le proposte pervenute, quelle più attinenti agli scopi del convegno per stilare il programma.
Ogni relatore/relatrice avrà a disposizione al massimo 20 minuti. Le lingue ufficiali della conferenza saranno l'italiano e l'inglese. È previsto un servizio di traduzione simultanea dall’italiano in inglese.
Le spese di viaggio e di pernottamento saranno a carico degli organizzatori.

Contatti

Descrizione

L’Istituto Storico Germanico di Roma e l’Istituto Archeologico Germanico di Roma invitano, insieme con l'Unione internazionale degli istituti di Archeologia, Storia e Storia dell’Arte in Roma, a partecipare al convegno internazionale Model Rome – International Capital Cities of Science and Arts in the 20th Century.
La conferenza si pone l’obiettivo di indagare i centri della ricerca scientifica internazionale e dello scambio culturale in connessione con i quesiti fondamentali posti dalla storia delle scienze.
Le seguenti linee guida intendono tracciare una cornice per possibili approfondimenti tematici, senza però escludere altri argomenti. Esse riguardano:
- l’attrattività delle metropoli come sede di istituti internazionali di ricerca e di cultura: aspettattive, risorse, programmi
- le dinamiche dell'internazionalizzazione delle scienze naturali e umanistiche tra interessi nazionali e scambio internazionale: reti e transfer, concorrenza e conflitto
- la politicizzazione della ricerca e del lavoro culturale all’estero sullo sfondo di rotture e contrapposizioni politiche.

La conferenza si rivolge a (giovani) studiosi e studiose di tutte le discipline scientifiche che possono dare un valido contributo sia a livello teorico che sul piano della ricerca empirica, coprendo gli ambiti della storia della scienza, la storia delle istituzioni o la storia della cultura.

In cooperazione con:
Max Weber Stiftung – Deutsche Geisteswissenschaftliche Institute im Ausland
Auswärtiges Amt
Bundesministerium für Bildung und Forschung
Organizzazione:
Franziska Rohloff: franziska.rohloff@dainst.de
Dorothea Wohlfarth: dorothea.wohlfarth@dainst.de
Deutsches Archäologisches Institut, Abteilung Rom

Parole chiave

Data di ultima verifica: 01/02/19 12:23