060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Incontri » "L’evoluzione storica tra ricordi, negazionismo e revisionismo" e proiezione del documentario “1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani”

"L’evoluzione storica tra ricordi, negazionismo e revisionismo" e proiezione del documentario “1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani”

Data: 30/01/19

Orario

Mercoledì  30 gennaio 2019

ore 10.00 - "L’evoluzione storica tra ricordi, negazionismo e revisionismo".
Iniziativa a cura di ANPI per le scuole

ore 17.00 - Proiezione del documentario “1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani”

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Francesco di Sales, 5
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Contatti

Descrizione

ore 10.00 - "L’evoluzione storica tra ricordi, negazionismo e revisionismo".
Intervengono Davide Conti (storico, vice-presidente ANPI), Gianfranco Pagliarulo (direttore della rivista Patria indipendente), Guido Caldiron (scrittore-giornalista), Mario Di Maio (partigiano romano). La libertà e i diritti di cui oggi godiamo derivano dall'impegno militare e civile, dalle sofferenze della dittatura e della guerra. Questa iniziativa vuole spiegare il significato e il valore che assumono nella società odierna la trasmissione e l'apprendimento della memoria storica dell'antifascismo e della Resistenza, e della persecuzione razziale e politica, quali strumenti di costruzione di valori che fondano gli stati democratici. Dopo una breve ricostruzione storica di fatti e di episodi e della nascita di quelle realtà che, come l’ANPI e altre associazioni, sentirono l’esigenza di organizzarsi in strutture deputate alla trasmissione della memoria, si affronterà il tema dello sviluppo e dell’evoluzione proprio della trasmissione della memoria, in relazione  ai fenomeni negazionisti e revisionisti, anche in relazione alla loro diffusione attraverso strumenti tecnologici di supporto.                                                                          
Iniziativa a cura di ANPI per le scuole.

ore 17.00 - Proiezione del documentario “1938 - Quando scoprimmo di non essere più italiani” di Pietro Suber (Italia, 2018, 74’).
Il film descrive le vicende di italiani, ebrei e non ebrei, durante il periodo che intercorre dalla pubblicazione delle leggi razziali (1938) alla deportazione dall’Italia (1943-1945). A parlare non sono solo i perseguitati, ma anche i persecutori e poi gli altri testimoni, cioè quella stragrande maggioranza di italiani che non aderirono all’applicazione delle leggi razziali, ma neanche si opposero.
Presenta Angelo Sferrazza.
Iniziativa a cura di Casa della Memoria.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 11/01/19 09:47