060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Danza » Omar Rajeh - Maqamat // #minaret
Data: da 29/09/18 a 30/09/18

Orario

Dal 29 al 30 settembre 2018
sabato 29 settembre ore 18:00
domenica 30 settembre ore 17:00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)

Informazioni

Biglietto: da € 11,00 a € 25,00

Contatti

Descrizione

Prima assoluta
Omar Rajeh • Maqamat • Zad Moultaka
#minaret

Può una città morire? E con essa i suoi valori, la sua storia e la sua cultura? Per quasi mille anni il minareto della Moschea degli Omayyadi di Aleppo (Patrimonio dell’Unesco) è stato uno dei maggiori simboli della città siriana. Oggi non esiste più.

Il coreografo e danzatore libanese Omar Rajeh, fondatore della compagnia Maqamat Dance (Beirut, 2002) incontra il video artista Benjamin Krieg e il compositore Zad Moultaka e con #minaret dà vita a un atto di resistenza contro la demolizione di una delle città più grandi e antiche del mondo. In scena un gruppo di danzatori provenienti da Libano, Siria, Iran, Germania, Belgio, Corea e Argentina si confronta con le immagini riprese da droni per indagare la risposta delle nostre coscienze e dei nostri corpi all’assuefazione alla violenza generata da social media, film e tv.

Perché lontano dal voler documentare una catastrofe o prendere una posizione rispetto ai fatti raccontati, Omar Rajeh intende trascinarci in un territorio poetico in cui testare il ruolo stesso della cultura. Può l’arte avviare un cambiamento, resistere efficacemente, svolgere un ruolo nella difesa dei valori umani?

Parole chiave

Data di ultima verifica: 30/08/18 14:40