060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Cultura e svago » Beni culturali » Beni architettonici e storici » Palazzo Patrizi Montoro - La Pinacoteca del Tesoriere
Tipologia: Edifici

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di San Luigi de' Francesi, 37
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)

Contatti

Telefono: 06 6869737

Orario

Proprietà privata.
Visitabile solo su prenotazione: https://www.palazzopatrizi.it/aperture-straordinarie/

Descrizione

Il Palazzo Patrizi Montoro con la Pinacoteca del Tesoriere, una delle più belle dimore storiche di Roma, è una delle pochissime residenze patrizie private aperta al pubblico. Questa dimora è stata aperta al pubblico per la prima volta nel 2013 dopo un'accurato lavoro di ristrutturazione che l'ha resa accessibile anche agli eventi e ai matrimoni.
Si trova nel cuore di Roma, piu precisamente in Piazza San Luigi del Francesi, di fronte l'omonima chiesa all'interno della quale sono conservate tre opere del Caravaggio.

All'interno della Pinacoteca del Tesoriere è possibile visitare le oltre 800 opere d'arte italiana, gli affreschi e le statue risalenti al III secolo B.C. I saloni privati si estendono per oltre 900 mt2 e sono ubicati al piano nobile del Palazzo e la sala da Ballo Imperiale affaccia direttamente su Piazza San Luigi dei Francesi. E' una delle pochissime location romane ad avere tra l'altro una cappella consacrata al piano. 

Data di ultima verifica: 30/01/19 16:26