060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Accoglienza » Servizi » Servizi per animali » ARCA GATTI DELLA PIRAMIDE ODV

Indirizzo

Indirizzo: Viale del Campo Boario
Zona: Quartiere Ostiense (Roma sud)

Contatti

Orario

Dalle 14.00 alle 16.00

Rifugio per i gatti

Descrizione

L’associazione ARCA, nata nel 1989, grazie all’attività svolta dai propri soci e volontari, si occupa di gatti di strada che vivono sul territorio romano. Da una parte c’è l’impegno pratico e giornaliero di accudimento, per la tutela e benessere del Gatto e dall’altro persegue l’obiettivo più formativo culturale di diffondere informazioni e offrire strumenti di conoscenza su come raggiungere e mantenere il benessere psico-fisico dell’animale ampliando le sfere di intervento nel tenere conto delle sue esigenze etologiche, i suoi bisogni primari, i suoi bisogni di specie.
In particolare ARCA, si occupa dell’accudimento e del benessere dei gatti liberi (tutti sterilizzati e microchippati) che costituiscono la Colonia felina che vive nel suggestivo sito archeologico della Piramide Cestia e nel Cimitero Acattolico. Sono circa 25 residenti.
L’Associazione, inoltre, a causa di abbandoni o di richieste di aiuto di privati cittadini si prende cura dei gatti in difficoltà accogliendoli, prestando loro le cure necessarie e trovando loro una nuova casa.
Uno degli obiettivi principali perseguiti dall’Associazione è infatti proprio quello di favorire l’adozione dei gatti liberi – che dal punto di vista comportamentale siano adatti a vivere in casa - e far ritrovare una casa ai gatti che per qualsiasi motivo gli umani (decessi, malattie, trasferimenti nazionali/internazionali) che li hanno accuditi non lo possono più fare. Attraverso incontri e colloqui mirati si cerca sempre di affidare il gatto all’adottante che responsabilmente se ne prenderà cura.
La colonia è aperta tutti i giorni per perseguire questo obiettivo, ma l’Associazione organizza anche nel corso dell’anno appuntamenti nell’area archeologica della Piramide
Inoltre promuove lo sviluppo di una rete di volontari che condividono gli obiettivi dell’Associazione che a sua volta è molto presente su Facebook (più di 16 mila followers) per creare community e per dare supporto a privati che chiedono aiuto per gatti che sono “casi disperati” e non.
Dal 2009 pubblica il magazine bimestrale “Catzine”, con approfondimenti, informazione, racconti a tema felino, per il quale hanno aderito alcune fra le più importanti aziende di cibo per gli animali.

Data di ultima verifica: 25/05/23 11:03