060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Visita per scuola secondaria di I e II grado alla mostra Canaletto
Data: da 11/04/18 a 19/08/18

Orario

Dall'11 aprile al 19 agosto 2018

Ospitato in

Indirizzi

Indirizzo: Piazza di San Pantaleo, 10
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Indirizzo: Piazza Navona, 2
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Prenotazione obbligatoria tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Massimo 30 partecipanti per gruppo (compresi insegnanti e accompagnatori). 
È richiesto l’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori, firmato dal dirigente scolastico, su carta intestata (gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni)

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Fax: 0039 06 67108303
Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Visita nell'ambito della mostra: Canaletto 1697-1768 (11 aprile – 19 agosto 2018)

Descrizione e svolgimento del percorso:

Il percorso espositivo si snoda attraverso otto sezioni che raccontano l’esperienza biografica e professionale di Canaletto dagli esordi come scenografo teatrale, allo studio dell’archeologia delle rovine dell’antica Roma, ai primi successi a Venezia, cui seguono gli anni d’oro della committenza internazionale, con le celebri vedute di Roma e dell’Inghilterra. Viene inoltre esaminato il rapporto con i collaboratori e in particolare con il nipote Bernardo Bellotto (anche mediante il confronto diretto tra le versioni della stessa veduta, a firma dei due pittori), per finire con gli ultimi anni a Venezia.

La visita intende illustrare la genesi delle creazioni dell’artista, svelando il lavoro “dietro le quinte”, la sua capacità di catturare la realtà e di trasformarla con la fantasia, tenendo sempre presente le regole della percezione. Viene infine sottolineato l’aspetto tecnico e stilistico che connota le diverse fasi della produzione del maestro: dalla maniera libera e drammatica delle prime alle immagini più affascinanti di Venezia e a quelle eleganti del soggiorno di nove anni in Inghilterra, fino ai tardi, sofisticati capricci. Viene inoltre affrontato il tema del collezionismo delle sue opere, attraverso alcune figure di spicco del mercato artistico dell’epoca.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica della visita: sviluppare nei ragazzi la capacità di osservazione, anche prolungata, dei quadri di veduta, al fine di coglierne dettagli e particolari che sarebbero altrimenti non visibili ad occhio nudo. Questa precisione fortemente ricercata da Canaletto lo colloca inequivocabilmente nell’atmosfera culturale del secolo dei Lumi, di cui è interprete squisito e sensibile. La visita è quindi un’occasione interessante di trattare il tema artistico nel più ampio quadro della vicenda storica e culturale dell’Europa del XVIII secolo.

Parole chiave

Nell'ambito della mostra

Eventi e spettacoli › Mostre
Data: da 11/04/18 a 23/09/18
Data di ultima verifica: 12/04/18 12:19