060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Visita guidata ai Porti imperiali di Claudio e Traiano - visit Ostia Antica
Data: 18/07/20

Orario

Sabato 18 luglio, ore 9.15 (inizio del tour: ore 9.30).
Appuntamento: Ingresso del sito archeologico dei Porti imperiali di Claudio e Traiano (Portus): Via Portuense 2360 (antistante il civico 2329) sotto il viadotto di via dell'Aeroporto di Fiumicino.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Portuense, 2329
Zona: Suburbio Portuense (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
sotto il viadotto di Via dell’Aeroporto di Fiumicino

Informazioni

Costo della visita: €10 a persona.
L’ingresso al sito archeologico è gratuito.
Per prenotare scrivere una mail a: visitostiaantica@gmail.com.
Il gruppo sarà composto da massimo 10 persone.
E’ obbligatorio munirsi di mascherina.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Il tour, della durata di 2 ore circa, porterà alla scoperta del grande porto marittimo di Roma, realizzato in due diverse fasi per iniziativa prima dell’imperatore Claudio (I sec. d.C.) e poi dell’imperatore Traiano (II sec. d.C.), il quale poteva contare sul genio di uno dei più grandi architetti dell’antichità: Apollodoro di Damasco. Il grande afflusso di merci che giungevano ad Ostia da ogni angolo del Mediterraneo, infatti, rese necessaria, in epoca imperiale, la realizzazione di un porto più grande, capace di gestire questo grande traffico. Tra le merci che qui approdavano c’erano innanzitutto gli alimenti necessari a “nutrire l’impero”: vino, olio e soprattutto grano. Portus, il grande porto marittimo di Roma, è un sito archeologico incredibilmente suggestivo, dove approdarono per secoli merci e genti provenienti da ogni angolo dell’impero e dove è ancora possibile ammirare l’imponenza dei magazzini e delle strutture portuali, compreso il famoso bacino esagonale. Un tesoro troppo spesso dimenticato e che ogni amante della storia di Roma dovrebbe conoscere.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 09/07/20 10:58