060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Vi racconto l’Impero di Traiano
Data: da 15/01/18 a 18/11/18

Orario

Fino al 18 Novembre 2018

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 060608 dalle 9.00 alle 19.00
Email: eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Laboratorio didattico per scuole primarie, secondarie di I grado e II grado
Conoscere attraverso il “fare”

Descrizione e svolgimento del percorso:  Il laboratorio è in relazione alla mostra archeologica “TRAIANO. Costruire l’Impero creare l’Europa”, progettata dalla Sovrintendenza Capitolina per celebrare i 1900 anni della morte dell’imperatore Traiano in uno dei luoghi più rappresentativi della sua attività di “costruttore” a Roma, i Mercati di Traiano.

La mostra illustra la grandiosità dell’Impero di Traiano e la straordinarietà del suo protagonista, primo degli imperatori “adottati” e nati fuori Italia, generale temuto, ma poi ricordato come “principe pio” nel Medioevo cristiano.

Nel laboratorio si ricostruirà la mappa geo-politica dell’età di Traiano su quella dell’epoca contemporanea, evidenziandone la conformazione multietnica e multiculturale e seguendo le direttrici economiche che, oggi come allora, sono state origine di guerre. Il tema della diversità, ma nello stesso tempo dell’integrazione in un unico Impero, verrà seguito nel confronto tra le iconografie dei romani e dei daci presenti nel museo, prendendo in esame anche materiali traianei finora non esposti.

Su un rotolo di carta, con disegni e collage di giornali, si potrà costruire la propria colonna di Traiano, il puzzle delle armi dei vinti e dei vincitori, le splendide decorazioni del Foro.

Durata: 120 minuti

Finalità didattica: Conoscenza della storia romana e contemporanea, con particolare attenzione alle iconografie antiche.

Parole chiave