060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Una notte nella suburra: personaggi e vita quotidiana al tempo degli imperatori - Spazio Libero
Data: 22/06/18

Orario

Venerdì 22 Giugno 2018 ore 20.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di San Martino ai Monti
Zona: Rione Monti (Colosseo-S.Giovanni-S.Maria Maggiore) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Appuntamento presso la Torre Capocci

Informazioni

A persona: € 8,00

Visita € 8,00
La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite, può essere effettuata telefonicamente o per email, il pagamento avviene al momento della visita, salvo dove diversamente indicato.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 06 70454544
Fax: .

Descrizione

Una passeggiata notturna tra i luoghi e i personaggi della città antica attraverso l’antica Suburra, oggi parte del Rione Monti, dove si narra che Nerone vi si recasse travestito da plebeo per saggiare gli umori del popolo, e Messalina, moglie dell’imperatore Claudio, vi trascorresse le notti in incognito alla ricerca di trasgressione. Era un quartiere popolare, sporco e malfamato, ma non mancavano case patrizie, vi abitò ad esempio Giulio Cesare, e case di liberti arricchiti, circondate da taverne, bordelli, bische, abitati da lenoni, prostitute, commercianti, ladri, tagliagole e anche da qualche persona perbene! Nella topografia attuale è ancora possibile riconoscere le antiche vie: l’Argiletum, il clivus Suburanus (via in Selci) e il Patricius (via Urbana). Non dimentichiamo il vicus Sceleratus, dove si tramanda che Tullia, figlia di Servio Tullio, passò col proprio cocchio sul cadavere del padre, ucciso da suo marito Tarquinio. Nel Medioevo la zona era denominata Campus Torrecchiani: in una Roma caratterizzata dai conflitti tra famiglie nobiliari e papato erano, infatti, le torri più alte il simbolo di potere.
Visita guidata e passeggiata serale a cura di Maria Silvia Ruga

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 31/05/18 14:17