060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Laboratorio didattico nell’ambito della mostra “Columna mutãtio – LA SPIRALE”
Data: 12/07/18

Orario

Giovedì 12 luglio 2018 dalle 10.30 alle 12.30

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Quattro Novembre, 94
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Laboratorio didattico gratuito previo pagamento biglietto d'accesso al museo
Max 30 partecipanti 

Informazioni e prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

A cura dell’artista Luminiţa Țăranu con la collaborazione della dottoressa Francesca Pierpaoli, responsabile di SERITALIA Live di Ciampino (RM)

Descrizione e svolgimento
Il laboratorio inizia con la visita guidata all’installazione, sulla via Biberatica, dove l’artista spiegherà il messaggio riferito alla mutazione di significato, il concetto compositivo dell’opera e la sua collocazione nelle vicinanze della Colonna Traiana, con l’intento di creare una complessa sinergia tra il capolavoro romano e l’opera contemporanea. Attraverso il metodo comparativo, i partecipanti potranno comprendere sia le funzioni storiche dell’antico monumento “in verticale”, progettato da Apollodoro di Damasco, che l’interpretazione contemporanea “in orizzontale”, e il concetto di multiculturalità.

Sarà proiettato il video della realizzazione e del montaggio dell’installazione come work in progress.

Francesca Pierpaoli, responsabile di SERITALIA Live di Ciampino - impresa che ha fornito i telai serigrafici e l’incisione dei più di 50 disegni che l’artista ha preparato per l’installazione - spiegherà in maniera sintetica la tecnica della serigrafia. Mostrando alcuni dei telai che l’artista ha utilizzato per realizzare Columna mutãtio – LA SPIRALE, farà delle dimostrazioni di stampa su carta, utilizzando un inchiostro serigrafico ad acqua che rappresenta un’innovazione nel campo della serigrafia.

L’incontro rappresenta un’occasione per comprendere il procedimento della stampa serigrafica, da quella tradizionale artistica a quella industriale. Saranno mostrate stampe su carta di alcune icone presenti sull’installazione. Francesca Pierpaoli parlerà della storia della divulgazione della serigrafia, iniziata negli anni ’60 con “Il furgone della serigrafia” di Seritalia.

Finalità didattica 
La comprensione del messaggio concettuale dell’installazione Columna mutãtio – LA SPIRALE affiancato dall’aspetto tecnico artistico che vede protagonista la serigrafia, tecnica moderna sia della stampa d’autore artistica che industriale, amata dagli “addetti ai lavori” e dal pubblico.

Parole chiave