060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » La Basilica di Sant’Andrea della Valle e il Rione Sant’Eustachio - Spazio Libero
Data: 27/05/18

Orario

Domenica 27 Maggio  2018 ore 10.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Vidoni, 6
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

A persona: € 8,00

Visita € 8,00
La prenotazione è obbligatoria per tutte le visite, può essere effettuata telefonicamente o per email, il pagamento avviene al momento della visita, salvo dove diversamente indicato.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 0039 06 70454544
Fax: .

Descrizione

Una piacevole passeggiata senza fretta per assaporare la bellezza del cuore di Roma. Una lunga e stretta striscia di territorio tra i rioni Pigna, S. Angelo, Regola, Parione, Ponte, Campo Marzio e Colonna ed uno dei rioni più importanti e monumentali di Roma. Il rinascimento ha impresso caratteri dominanti con i suoi palazzi gentilizi e con le sue chiese dalle varie e fantasiose cupole che svettano nel cielo romano. La chiesa di S. Andrea della Valle è una delle massime espressioni dell’arte del XVI secolo a Roma; un edificio che rappresenta in pieno lo spirito controriformista, caratterizzato anche dalla chiesa del Gesù e dalla Chiesa Nuova. Notevole è la decorazione interna, soprattutto grazie ai capolavori del Domenichino e del Lanfranco. In particolare, la cupola eretta da Carlo Maderno, nel 1620, è la più grande di Roma dopo quella di S. Pietro. Una curiosità: Puccini sceglie, come ambientazione del primo atto del melodramma Tosca, proprio questa chiesa e fa svolgere la scena nella prima cappella laterale a sinistra, la Cappella Barberini.
Visita guidata a cura di: Laura Angelelli

 

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 30/03/18 13:53