060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Incontro sul tema "Storie di scienza a Roma. I luoghi invisibili. Santa Maria della Vallicella teatro anatomico per una notte"
Data: 13/04/19

Orario

13 aprile 2019 ore 11.00
durata: circa 90 minuti

La data dell'appuntamento potrebbe subire variazioni, si prega di controllare il sito nei giorni precedenti l'incontro

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza della Chiesa Nuova, 18
Zona: Rione Parione (Navona-Campo de' Fiori) (Roma centro)

Informazioni

L'incontro è gratuito
Prenotazione obbligatoria (max 50 persone)

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); ArchitetturaRestauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Elisa Andretta.

Filippo Neri morì all’alba del 26 maggio 1595. Dopo essere stato esposto nella chiesa della Vallicella dove accorsero centinaia di fedeli, in questo stesso luogo il suo corpo fu l’oggetto di un’approfondita indagine anatomica pubblica.
Le deposizioni del processo, tanto quelle di medici, chirurghi e barbieri che avevano effettuato in prima persona le indagini sul corpo del futuro santo, quanto quelle dei fedeli dell’Oratorio che vi avevano assistito come semplici spettatori, consentono di analizzare in maniera dettagliata l’evento che rese Santa Maria della Vallicella un teatro anatomico per una notte.
A partire dall’analisi di queste testimonianze e di alcuni trattati medici e cronache oratoriane, l’intervento si proporrà di ricostruire le circostanze dell’autopsia pubblica condotta sul corpo del fondatore degli Oratoriani e e di riflettere sul modo in cui sapere medico e pratiche devozionali interagirono in questo singolare contesto.

Elisa Andretta: ricercatrice presso il Laboratoire de Recherche Historique Rhône Alpes (CNRS) di Lione. È l’autrice della monografia Roma Medica. Anatomie d’un système médical au XVIe siècle  (Rome, EFR, 2011) e di numerosi articoli su medicina e storia naturale in Italia e Spagna nella prima età moderna.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 09/04/19 11:57