060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Incontro sul tema: "La cultura della conservazione dei monumenti: alcuni esempi romani"
Data: 31/01/18

Orario

Mercoledì 31 gennaio 2018
alle ore 16.00

Durata: 90 minuti

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza di Sant'Egidio, 1/b
Zona: Rione Trastevere (Gianicolo) (Roma centro)
Il Museo è accessibile ai disabili da Piazza Sant'Egidio, 1. Telefonare allo 06 5897123 per avvertire il personale.

Informazioni

L'incontro è gratuito

Prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 21.00)

Numero massimo di partecipanti: 70.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI

Sapienza Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Università degli Studi Roma Tre
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica
(magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

Accademia di belle Arti
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: 060608 tutti i giorni ore 9.00-19.00
Email: museodiroma.trastevere@comune.roma.it ed eventi.aziendali@zetema.it per eventi aziendali privati

Descrizione

Incontro per docenti e studenti universitari, a cura di Anna Maria Cerioni.
Conservare il patrimonio archeologico, storico artistico e monumentale è un atto di importanza vitale per la Nazione, considerato il ruolo identitario che il patrimonio culturale svolge, sancito dalla nostra Costituzione. La conoscenza e la conservazione dei beni culturali, infatti, sono azioni indispensabili per la trasmissione degli stessi alle future generazioni. Non solo, il decoro e un’adeguata conservazione del patrimonio culturale sono anche un indice importante del grado di civiltà raggiunto dal paese.

Se è vero che “la bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij) è pure vero che la bellezza va salvata o quanto meno difesa e curata.

Per Roma questa attività diventa strategica considerata la consistenza dei suoi beni culturali e la grande importanza della città - il cui centro storico è stato iscritto nella lista del patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1980.

Nel corso della conferenza vengono presentati alcuni casi esemplificativi  dell’attività svolta dalla Sovrintendenza Capitolina.

Anna Maria Cerioni, storica dell’arte, responsabile dell’Ufficio Restauri e Nuove collocazioni della Sovrintendenza Capitolina.
Membro di commissioni e di numerosi gruppi di lavoro sui beni culturali, in oltre venticinque anni di lavoro nel campo del restauro ha progettato e diretto numerosi interventi, tra cui quelli delle più importanti fontane della città (Fontana di Trevi, Barcaccia, Tritone, Dioscuri, ecc.), della Scalinata di Trinità dei Monti, di numerose Edicole sacre , di porte urbiche e ponti monumentali.

Parole chiave