060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Imago Papae: la concezione del potere papale dal medioevo all’età contemporanea. Online
Data: 26/04/21

Orario

Lunedì 26 Aprile 2021
ore 16.30
La data potrebbe subire variazioni che saranno indicate sulla pagina web della Sovrintendenza  e comunicate tramite e-mail.

Informazioni

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Lo straordinario momento che sta vivendo il Papato è la premessa per indagare l’annoso problema della rappresentazione papale che sin dalle origini ha costituito una questione complessa per i numerosi risvolti ecclesiologici che essa implica.
Attualmente due papi convivono: uno emerito che ha abdicato nel 2013 (più di settecento anni dopo la più famosa delle abdicazioni medievali, quella di Celestino V nel 1294), e l'altro ancora in carica. Tre papi sono stati canonizzati fra il 2014 e il 2018, due Giubilei sono stati proclamati nel 2000 e nel 2015 ed ora si stanno pianificando i lavori per una nuova indizione nel 2025. Questa eccezionalità di circostanze ha stimolato la produzione artistica sul Papa che, senza dubbio, è la più importante figura politica e autorità religiosa che il Medioevo ha trasmesso alla contemporaneità. Si pensi ad esempio alla serie televisiva The Young Pope, scritta e diretta da Paolo Sorrentino (2016) e al suo sequel The new Pope (2020), che si concentrano sull’identità papale e sulla concezione della sua immagine.
L'incontro a tre voci  fra Maria Vittoria Marini Clarelli, Nicoletta Cardano e Claudia D’Alberto ripercorre alcuni momenti relativi alle immagini del pontefice a partire dalla recente pubblicazione IMAGO PAPAE. Le pape en image du Moyen Âge à l’époque contemporaine a cura di Claudia D’Alberto.

Claudia D’Alberto, curatore storico dell’arte della Sovrintendenza Capitolina, specializzata in Storia dell’Arte all’Università di Roma “Sapienza”, dottore di ricerca europeo all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, dove è stata anche assegnista di ricerca, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore associato nel settore 10/B1 Storia dell'Arte.
Borsista Marie Curie nell’ambito del programma dell’Unione Europea Horizon 2020 presso l’Università di Liegi (2016-2018), ha pubblicato numerosi studi sulla produzione artistica di età gotica fra i quali due monografie Roma al tempo di Avignone. Sculture nel contesto (2013), La basilica di Santa Restituta a Napoli e il suo arredo medievale (2012). Attualmente svolge ricerche sull’iconografia papale la cui pubblicazione più recente riguarda la curatela del volume miscellaneo Imago papae: le pape en image du Moyen Âge à l’époque contemporaine (2020).

Parole chiave

Data di ultima verifica: 19/04/21 10:12