060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Gallerie Nazionali Barberini Corsini. Le attività previste da martedì 26 a domenica 31 marzo 2019
Data: da 26/03/19 a 31/03/19

Orario

Palazzo Barberini

Da martedì 26 a sabato 30 marzo
Tutti i giorni, ore 11.30 - Visita guidata
Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini

Mercoledì 27 marzo 2019 
ore 17.00 - Visita guidata alla mostra
Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti 

Domenica 31 marzo 2019 
ore 11.30 - Capolavori svelati
Visita animata in famiglia a Palazzo Barberini (per bambini 5-12 anni e famiglie)

ore 16.00 - Laboratorio didattico
Mostra "Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti" (per bambini 5-12 anni)

Galleria Corsini

Giovedì 28 marzo 2019
ore 17.00 - Visita guidata alla mostra
Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile

Sabato 30 marzo 2019
ore 17.00 - Visita guidata animata
Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile (per adulti e bambini)

Ospitato in

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Descrizione

Visita guidata Settecento illuminato. L’appartamento di Cornelia Costanza Barberini
Un programma di visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.
Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all’indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it 
 
Visita guidata alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti 
Occasione straordinaria per i visitatori delle Gallerie che, accompagnati dai curatori della mostra, Alessandro Cosma e Yuri Primarosa, avranno l’opportunità di approfondire le vicissitudini dei fratelli Preti e ammirare la loro opera a quattro mani Allegoria dei sensi.
Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

Capolavori svelati. Visita animata in famiglia a Palazzo Barberini (per bambini 5-12 anni e famiglie).
Un percorso itinerante per immergersi in un viaggio avventuroso a Palazzo Barberini: tra sculture di marmo, dipinti di luci ed ombre e imponenti architetture, i partecipanti scopriranno famose opere d'arte della collezione permanente. Guidati da un racconto coinvolgente e partecipato, bambini e accompagnatori, potranno divertirsi a rielaborare famosi ritratti, stemmi nobiliari e nature morte. Brevi attività laboratoriali davanti alle opere, esperienze sensoriali e performative saranno raccolte in una personale "mappa" grafica che rimarrà come ricordo dell'esperienza di visita.
Durata: 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria.

Laboratorio didattico, mostra "Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti" (per bambini 5-12 anni)
Il laboratorio prende avvio dall'opera Allegoria dei cinque sensi, tela dalle dimensioni monumentali di Gregorio e Mattia Preti. I partecipanti incontreranno le opere in mostra guidati da un racconto coinvolgente, stimolati da suggestioni ed esperienze sensoriali per immergersi in prima persona nella pittura dei due artisti. In laboratorio i bambini potranno rielaborare le suggestioni ricevute dall'incontro con le opere e sperimentare tecniche e materiali dell'arte. Tutti i partecipanti potranno con sé un ricordo dell'esperienza vissuta al museo.
Durata 90 minuti circa. Gruppi max 25 persone. Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org. Appuntamento davanti alla biglietteria.

Galleria Corsini

Visita guidata alla mostra Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile  
La mostra raccoglie quarantacinque opere e si concentra su alcuni temi che contraddistinguono l’opera di Mapplethorpe (1946-1989) rivoluzionario e controverso maestro del secondo Novecento: lo studio delle nature morte, dei paesaggi, della statuaria classica e della composizione rinascimentale. Un evento unico poiché questa è la prima volta che le fotografie di Mapplethorpe vengono esposte nel contesto di una quadreria settecentesca. 
Visita guidata gratuita. Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.
 
Visita guidata animata Robert Mapplethorpe. L’obiettivo sensibile (per adulti e bambini)
Un doppio percorso di visite guidate (per adulti e bambini) e visite animate con brevi attività laboratoriali da realizzare di fronte alle opere approfondirà le tematiche della mostra. Le fotografie di Robert Mapplethorpe, selezionate tra i ritratti e le nature morte, saranno lo spunto per una riflessione sulla tecnica fotografica, sulla composizione delle opere, sulla rappresentazione del corpo e degli elementi della natura. Un’esperienza di visita al museo attiva e partecipata che consente ai bambini di scoprire in maniera coinvolgente le opere della Collezione e le fotografie di Robert Mapplethorpe; la visita guidata per gli adulti diventa occasione per creare collegamenti interdisciplinari tra i contenuti proposti e per approfondire i legami tra antico e contemporaneo.
Attività su prenotazione all’indirizzo: didattica@barberinicorsini.org.  Appuntamento davanti alla biglietteria. Tutte le attività sono gratuite. Per due accompagnatori è prevista una riduzione sul costo del biglietto a 6 euro. Durata di circa 90 minuti. Gruppi fino a massimo 25 persone.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/03/19 16:13