060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Visite guidate e didattica » Complesso di San Giovanni Decollato, Rupe Tarpea e Santa Maria della Consolazione - Tuscola
Data: 23/06/18

Orario

Sabato 23 Giugno 2018 ore 10.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via di San Giovanni Decollato
Zona: Rione Ripa (Circo Massimo-Bocca Verità-Aventino) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Costo: € 5,00

Modalità di prenotazione: inviare una mail a visite@tuscola.it o un sms al 371.1423882 indicando il numero dei partecipanti, i dati anagrafici di ognuno e un recapito telefonico. I posti sono limitati.

Modalità di partecipazione: Prenotazione obbligatoria

Contatti

Telefono: Prenotazione con sms: 3711423882
Sito web: www.tuscola.it
Email: prenotazione: visite@tuscola.it

Descrizione

Ogni anno il 24 giugno, giorno in cui si celebra la nascita terrena di San Giovanni Battista, si aprono le porte di uno dei luoghi più impenetrabili di Roma: il complesso di San Giovanni Decollato. Visiteremo il chiostro, la chiesa e l’oratorio, capisaldi della pittura della maniera con opere di Giorgio Vasari, Francesco Salviati eJacopino del Conte. Avremo modo di conoscere la storia della confraternita istituita nel 1488 per la cura e l’assistenza dei condannati a morte durante le loro ultime ore di vita,condannati come Giordano Bruno accusato di eresia e portato al rogo a Campo de’ Fiori nel 1600. Ci dirigeremo poi verso la Rupe Tarpea presso la chiesa di Santa Maria della Consolazione. Anche questo luogo è legato all’esecuzione della condanna a morte. Fino al 1550, dalla Rupe Tarpea venivano condotti i condannati a morte che prima di essere giustiziati potevano rivolgersi verso l’immagine della Madonna dove nel 1470 venne costruita la chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Parole chiave

A cura di

Cultura e svago › Istituzioni culturali › Strutture culturali
Data di ultima verifica: 30/05/18 14:32