060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Stagione Teatro Ragazzi
Data: da 07/09/18 a 03/05/19

Orario

Dal 7 settembre 2018 al 3 maggio 2019

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via della Mercede, 50
Zona: Rione Colonna (Pantheon-Montecitorio-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: 06 6794753
Fax: 06 97274058

Descrizione

Il Teatro Ragazzi della Sala Umberto, propone per la stagione 2018-2019 spettacoli indirizzati agli studenti della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado, in italiano, inglese, spagnolo e francese, affrontando attraverso il linguaggio teatrale temi che possano arricchire la loro crescita culturale e umana, valorizzando il ruolo formativo ed educativo del teatro. Un teatro di qualità, luogo di incontro e confronto.

Un ricco cartellone di spettacoli con compagnie riconosciute e livello nazionale che, oltre ad emozionare, sono momento di riflessione, di critica e partecipazione attiva da parte del pubblico, di riscontro su tematiche vicine ai giovani d’oggi.

La programmazione - realizzata in collaborazione con il MIUR, grazie al Protocollo d’Intesa firmato con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio - è come sempre differenziata in base alle diverse fasce di età e ai linguaggi. Propone classici rivisitati in chiave moderna e testi contemporanei e segue dei progetti formativi legati a tematiche culturali, civili e sociali:

•IMMIGRAZIONE ED INCLUSIONE con La Classe (per la scuola Secondaria di II grado) e OZ storia di un’emigrazione (per il II ciclo della scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado); il teatro si fa occasione unica per conoscere e approfondire da diversi punti di vista temi che investono trasversalmente la nostra società;
•LEGALITÀ con Omertà - Capaci 23 Maggio 1992 in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto (per la scuola Secondaria di II grado);
•FAMIGLIA con Storia di famiglia (per il II ciclo della scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado) e Lezioni di famiglia (per la scuola Secondaria di II grado), con i quali proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dell’adolescenza e della società, indagando con toni leggeri e talora volutamente comici, il rapporto genitori-figli e le relazioni sentimentali.
•LETTERATURA ITALIANA E INGLESE con grandi classici della letteratura drammatizzati in chiave moderna come Zanna Bianca (per il II ciclo della scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado) e Dracula in lingua inglese (per la scuola Secondaria di I e II grado), per approfondire grandi autori attraverso il teatro.
•LA FIABA che con Pollicino (per la scuola Primaria) e le due versioni di The nutcracker in lingua inglese (per la scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado) si fa metafora del viaggio di crescita, accettazione di sè e dell’altro, scoperta del proprio coraggio e superamento delle paure.
•TEATRO E MUSICA L’interazione tra teatro e musica con Cattivini (per la scuola Primaria) rispecchia lo sguardo dei bambini sul mondo, svela le loro emozioni. Uno spettacolo concerto nel quale anche gli adulti riconosceranno sé stessi
•SHAKESPEARE (per scuola Secondaria di II grado) con due riletture contemporanee  del suo più celebre testo Romeo and Juliet are dead in inglese e Romeo l’ultrà e Giulietta l’irriducibile rendiamo omaggio alla straordinaria creatività linguistica del grande drammaturgo inglese, ancora così contemporaneo.

La visione di ogni spettacolo è supportata dal materiale didattico (utile per la preparazione degli studenti ad una maggiore comprensione della rappresentazione teatrale) e da un percorso interdisciplinare, per i  docenti, di approfondimento sulle chiavi di lettura e i collegamenti tra i temi trattati nello spettacolo e la programmazione didattica. Al termine di ogni rappresentazione il pubblico viene coinvolto in un incontro/dibattito con la compagnia, con personaggi della cultura, della politica e giornalismo e ogni spettatore può partecipare alla giuria dei ragazzi lasciando un suo personale giudizio, prezioso strumento di critica e di confronto.

La Sala Umberto inoltre è il punto di riferimento del teatro in lingua per le scuole di ogni ordine e grado, con un cartellone ricco di spettacoli ispirati ai classici (The nutcracker, The nutcracker and the mouse king, Dracula, Robin wood, Romeo and Juliet are dead) o commedie contemporanee (Sabrine et la vie en rose, El circo) in inglese, spagnolo e francese, differenziato per fascia di età e livello di comprensione. Realizzati da attori madrelingua, oltre che divertire sono di stimolo per la pratica e l’apprendimento della lingua straniera. Ogni spettacolo è corredato da materiale didattico in lingua (che comprende sinossi o testo integrale della commedia, glossario, schede di approfondimento ed esercizi teatrali da svolgere in classe dopo la visione dello spettacolo)  e supportati da laboratori propedeutici, pre o post visione.

Parole chiave

Questa scheda (Nell'ambito della) comprende

Eventi e spettacoli › Teatro
Data: da 12/12/18 a 13/12/18
Eventi e spettacoli › Teatro
Data: 14/12/18
Data di ultima verifica: 16/11/18 10:42