060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Shakespea Re di Napoli
Data: da 21/02/19 a 03/03/19

Orario

Dal 21 febbraio al 3 marzo 2019

da martedì a sabato ore 20.00
domenica ore 17.00
Prima replica giovedì 21 febbraio ore 20.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Nazionale, 182
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)

Informazioni

Biglietto: € 20,00

La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook del teatro.

Contatti

Descrizione

Composto e diretto da
Ruggero Cappuccio
con Claudio Di Palma, Ciro Damiano
musiche: Paolo Vivaldi, scene e costumi: Carlo Poggioli, luci: Giovanna Venzi, aiuto regia: Nadia Ofelia Baldi, foto: Tommaso Le Pera

La straordinaria musicalità della lingua di Shakespeare viene assimilata alla grande vocazione lirica della cultura letteraria del barocco napoletano.

Shakespea Re di Napoli, testo di Ruggero Cappuccio che da più di vent’anni attraversa i palcoscenici dei teatri italiani ed esteri. Fin dalla prima messinscena nel 1994 al Festival di Sant’Arcangelo, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali ed ha affascinato platee e generazioni diverse costituendo uno dei rarissimi esempi di lunga durata nell’ambito delle piccole produzioni private italiane.

In Shakespea Re di Napoli il mistero dei Sonnets si addensa in una storia in cui le antiche suggestioni legate a Willie Huges e l'attore fanciullo del teatro Elisabettiano, sfociano in un racconto che nella fantasia e nella forza immaginativa pone radici per una pura intuizione poetica sulla natura dei Sonetti. Nella messinscena la straordinaria musicalità della lingua di Shakespeare viene assimilata alla grande vocazione lirica della cultura letteraria del barocco napoletano. Il senso del suono diviene quasi suono dei sensi, dell'inesausto intreccio di endecasillabi e settenari. Sullo sfondo, una misteriosa notte di Carnevale, un castello, un viceré, due storie e l'ombra di Shakespeare. Tutto nel gurgite di passioni incandescenti, agonizzanti silenzi, violente rinascite delle parole, ferita impietosamente nella sfida con l'autore, il genio, la bellezza e la morte, che dal vicino mare limpido e putrescente esala il brivido presago della peste. (Ruggero Cappuccio)

Produzione Teatro Segreto Teatro Segreto

Parole chiave

Data di ultima verifica: 28/02/19 16:18