060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Se tu avessi parlato Desdemona
Data: da 14/12/18 a 15/12/18

Orario

Da venerdì 14 a sabato 15 dicembre 2018
Venerdì 14 ore 11.00
Sabato 15  ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via delle Sirene, 22
Zona: Quartiere Lido di Ostia Ponente (Roma sud)

Informazioni

La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook del teatro.

Contatti

Descrizione

Se tu avessi parlato Desdemona
di Christine Bruckner
Uno spettacolo multimediale di e con Enrica Rosso
Interventi visivi Massimo Achilli
Allestimento scenografico Carla Ceravolo
Costume e immagine Metella Raboni
Atmosfere sonore originali Emiliano Rosch
Produzione La fabbrica dell’attore – Teatro Vascello Roma

Un monologo immaginario quasi in tempo reale. Otello sopraffatto dalla gelosia cerca la sua amata sposa per giustiziarla: meglio ucciderla che perderla. Ma cosa sarebbe successo se Desdemona avesse parlato?

Iconograficamente ammutolita dalla supremazia fisica di Otello, Desdemona muore seguita a breve dal suicidio di colui che, uccidendola, si è privato della sua stessa ragione di vita. «Creando Desdemona Shakespeare ci consegna la prima vittima di femminicidio della storia  commenta la regista Enrica Rosso – Christine Bruckner con questo breve monologo offre a Desdemona la possibilità di ribaltare la storia: un quarto d’ora per esporre le sue ragioni e dimostrare la sua innocenza all’uomo che ama e da cui è amata».

Quindici minuti per rincontrarsi e sfidare insieme il mondo. Un monologo necessario che, con l’ausilio di tecniche multimediali, fa agire Desdemona – visivamente immersa nei suoi incubi – all’interno di un cerchio di protezione in cui sole e luna, maschile e femminile finalmente si incontrano.

Qui Otello, prigioniero delle sue pulsioni, si moltiplica e prende corpo negli spettatori. La regia crea un luogo protetto e intimo dove ritrovarsi calando la maschera ed entrando in contatto con le fragilità dell’altro.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 13/12/18 12:33