060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » O' Scarfalietto
Data: da 13/12/18 a 30/12/18

Orario

Da giovedì 13 a domenica 30 dicembre 2018

Da giovedì a sabato ore 21.00 
domenica ore 18.00

Spettacolo fuori abbonamento

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Cardinal Ginnasi, 12
Zona: Quartiere Lido di Ostia Levante (Roma sud)
Ostia Lido

Informazioni

Modalità di partecipazione: Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Associazione Teatrando
O’ SCARFALIETTO
Di E. Scarpetta
Regia Antonia Di Francesco
Con Fabrizio Caiazzo, Antonio Abet, Rossella Visconti, Filippo Valastro, Ione Pagliaro, Paolo Pioppini, Rossella Visconti, Pamela Campi, Franco Macauda, Marco Mura, Paola Tofani

Il primo atto si svolge nella casa di Amalia e Felice Sciosciammocca, giovani sposi, i quali, a seguito di continui litigi che vedono coinvolti anche i loro camerieri Michele e Rosella, decidono di separarsi chiamando in causa i loro avvocati Anselmo e Antonio. Nella lite viene coinvolto anche il malcapitato Gaetano Papocchia, uomo curioso e dal carattere singolare, che si rivolge ai coniugi per prendere in affitto una casa di loro proprietà nella quale sistemare la sua giovane amante, la ballerina Emma Carcioff.

La scena del secondo atto è ambientata dietro le quinte del teatro dove lavora Emma, nel quale fervono i preparativi per il nuovo spettacolo. Qui si reca spesso Don Gaetano, che ricopre di gentilezze la ragazza, non sapendo che la stessa ballerina è amata anche da Antonio. E qui capitano anche Felice e Amalia, che pretendono a tutti i costi che Gaetano diventi loro testimone nella causa di separazione. Nella confusione generale si inserisce anche Dorotea, moglie di Gaetano, che, venuta a sapere della storia di suo marito con la ballerina, è decisa a chiedere giustizia.

Il terzo atto è ambientato in un’aula di tribunale, dove convengono tutti i personaggi della commedia e dove, dopo le testimonianze e le arringhe degli avvocati, la giuria potrebbe proclamare il verdetto finale. Ma nell’atmosfera esagerata e inverosimile delle storie di Scarpetta, tutto è possible.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/12/18 12:13