060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » La pianista perfetta
Data: da 06/04/19 a 07/04/19

Orario

Sabato 6 e domenica 7 aprile 2019
orario in via di definizione

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Lazzaro Spallanzani, 1/a
Zona: Quartiere Nomentano (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
All'interno del Parco di Villa Torlonia

Informazioni

La programmazione potrebbe subire modifiche o annullamenti. Si consiglia di verificare il sito e/o la pagina facebook del teatro.

Contatti

Descrizione

Di Giuseppe Manfridi
regia Maurizio Scaparro
con Guenda Goria

La pianista perfetta è un testo inedito di Giuseppe Manfridi, diretto da Maurizio Scaparro, che narra la vita di Clara Schumann e la sua vocazione più profonda, quella per la musica. Forgiata nella tecnica dal padre Friedrich Wieck, Clara diventa sin da giovanissima concertista di fama mondiale, ma anche una donna coraggiosa, intellettuale, madre affettuosa, innamorata.

Ed è proprio l’amore che permea nella sua musica, l’amore per la vita e l’amore per un uomo, Robert Schumann, compositore e figura di spicco del romanticismo tedesco. Un amore tormentato, ma profondissimo vissuto tra le note che saneranno le ferite del suo cuore.

Protagonista assoluto sarà, dunque, il pianoforte, suonato dal vivo da Guenda Goria che, in una progressiva rarefazione di tempo e spazio, racconterà sin nel profondo la forza vitale di Clara, donna che ha tradotto in arte la sua intera esistenza. Una storia di musica, sentimenti e legami, vissuti tra note, bauli smarriti, lettere, dolori che dipingono l’affresco di una donna che a trent’ anni era già madre di otto figli e leggenda della musica mondiale.

 

Parole chiave

Data di ultima verifica: 07/11/18 10:43