060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » L'asino d'oro
Data: da 14/09/18 a 15/09/18

Orario

Venerdì 14 e sabato 15 settembre 2018
Ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Locri, 42/44
Zona: Quartiere Appio Latino (Roma sud)

Informazioni

Biglietto: € 12,00

Biglietto 10 euro
tessera semestrale 2 euro

Contatti

Descrizione

L'asino d'oro
Tratto da Lucio Apuleio
Regia di Francesco Polizzi
Con Giancarlo Commare, Martin Loberto, Francesco Polizzi, Francesca Dinale, Alessandra de Rosario, Vincenzo Iantorno

Il giovane Lucio, apprendista mago viene prima trasformato per errore in asino e poi, attraverso una serie di  peripezie, incontri e racconti, finalmente restituito alla natura umana grazie all’intervento della dea Iside.
Ma prima di giungere alla liberazione, una curiosità irresistibile condurrà Lucio attraverso infinite avventure in un florilegio di incontri con maghi, briganti, dee ed animali fantastici.
Nel mezzo del viaggio il nostro eroe si imbatterà nel racconto di Amore&Psìche, che riproduce in versione di favola esoterica l’intera vicenda e ne svela allo spettatore il carattere iniziatico. 
L’appassionante avventura on the road si rivela quindi allegoria del percorso spirituale dell’uomo, da bestia ad angelo.
Una versione corale e musicale delle Metamorfosi di Apuleio.
Pensato per tutte le location, dai teatri al chiuso ai teatri greci, le ville rinascimentali, archeologia industriale, giardini all’italiana, ecc -  lo spettacolo accompagna il pubblico dentro e fuori gli edifici e gli spazi, attraverso le avventure picaresche dell’asino Lucio.
I sei attori guidano il pubblico nello spazio in un percorso ideato appositamente per ogni specifica location, per concludersi infine un unico luogo dove la storia dell’asino si dipanerà per il gran finale.
Un’operazione di contaminazione culturale pensata per riscoprire un classico attraverso un’ambientazione inedita e contemporaneamente per valorizzare il luogo in cui essa viene rappresentata.
La natura, l’architettura, la musica, gli attori e il pubblico stesso, tutto viene amalgamato e trasformato attraverso una fruizione sinestetica, grazie alle magiche vicende narrate da Apuleio e alle performance degli attori.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/08/18 14:04