060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Conversazioni su Tiresia
Data: 17/07/20

Orario

Venerdì17 luglio 2020 ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52
Zona: Rione Pigna (Torre Argentina) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero, Prenotazione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Dai Teatri Nazionali un omaggio ad Andrea Camilleri nel primo anniversario della scomparsa
CONVERSAZIONE SU TIRESIA

di e con Andrea Camilleri
a cura di Valentina Alferj
regia teatrale di Roberto Andò
regia cinematografica di Stefano Vicario
musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani
Prodotto da Palomar

La grande passione per la recitazione, la regia e la drammaturgia teatrali, e ovviamente per la letteratura e l’impegno civile. Insignito nel 2003 dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi della medaglia di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, saggista, sceneggiatore, regista, drammaturgo, scrittore, Andrea Cammilleri è stato tra le figure centrali della cultura italiana negli ultimi decenni, e uno dei romanzieri che più ha saputo entrare nei cuori di moltissimi/e di noi.

In occasione del primo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 17 luglio 2019 a Roma, il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Stabile di Genova, Emilia Romagna Teatro, il Teatro della Toscana, il Teatro di Roma, Il Teatro Stabile di Napoli rendono omaggio alla figura del grande scrittore siciliano nato a Porto Empedocle nel 1925, con la proiezione in contemporanea nei teatri da loro gestiti del film Conversazione su Tiresia -  di e con Andrea Camilleri, prodotto da Palomar, ripreso dall’omonimo spettacolo teatrale andato in scena al Teatro Greco di Siracusa l’11 giugno del 2018, con la regia di Roberto Andò.

Un racconto mitico, pensato, scritto e narrato da Andrea Camilleri che “cunta” la storia di Tiresia, le cui vicende attraverso i secoli si intrecciano a quelle dello stesso scrittore. Un viaggio tra mito e letteratura sulle orme dell’indovino cieco alla ricerca dell’eternità.

Quella serata indimenticabile, a cura di Valentina Alferj, è diventata poi un film con la regia di Roberto Andò e Stefano Vicario e le musiche dal vivo di Roberto Fabbriciani; è stato proiettato come evento speciale al cinema per soli tre giorni nel novembre del 2018. Ora viene offerto di nuovo al pubblico, come un caldo abbraccio ideale allo scrittore che tiene insieme gli spettatori e le spettatrici di tutta Italia.

Parole chiave

Nell'ambito di

Data di ultima verifica: 09/07/20 16:59