060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Teatro » Antigone
Data: da 15/10/18 a 16/10/18

Orario

Lunedì 15 e martedì 16 ottobre 2018
Ore 21.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Del Ministero Degli Affari Esteri, 6
Zona: Quartiere Della Vittoria (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
presso Civis

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Contatti

Descrizione

Antigone, capolavoro di Sofocle la cui regia è affidata Massimo Venturiello, che sarà anche interprete nel ruolo del tiranno Creonte. La tragedia, scritta nella seconda metà del V secolo a.C., rappresenta l’episodio conclusivo del ciclo tebano, dopo Edipo re e Edipo a Colono, e ancora oggi continua a interrogare la coscienza degli uomini.

In essa infatti la protagonista si ribella alle leggi dello Stato in nome delle “leggi non scritte degli dei, inalterabili, fisse”, cioè dei valori assoluti dell’umanità: Antigone sfida il potere e sacrifica la propria vita, diventando un simbolo sempre attuale del coraggio, del diritto naturale, della libertà di coscienza contro ogni forma di sopraffazione.

 
Nel cast, accanto a Carla Cassola, Camillo Grassi, Angelo Tanzi, Franco Silvestri e lo stesso Massimo Venturiello, anche un gruppo di attori selezionato nell'ambito di Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini: Ludovica Bove, Andrea Colangelo, Stefano De Santis, Francesco Patanè, Giulia Sanna e Giuseppe Spezia

Parole chiave

Data di ultima verifica: 09/10/18 15:37