060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Roma UEFA EURO 2020
Data: 12/06/20

Orario

Venerdì 12 giugno 2020

Cerimonia d’apertura del torneo e gara d’apertura

Informazioni

Biglietti

Un anno prima del calcio d’inizio, a giugno 2019, per ogni stadio sarà disponibile una quota di tagliandi riservata esclusivamente ai tifosi locali, che potranno così assicurarsi un anno prima la possibilità di essere parte di un evento unico nella storia del calcio.
Una seconda quota sarà online a dicembre (a novembre saranno note le 20 finaliste), con successive finestre ad aprile 2020 (dopo i play off che promuoveranno le ultime 4 squadre) e infine vendita degli ultimi posti disponibili a maggio 2020.

• 12 Giugno 2019: inizio finestra di vendita riservata ai tifosi locali
• 12 luglio 2019: fine finestra di vendita riservata ai tifosi locali

I tifosi possono già registrarsi al seguente link: https://it.uefa.com/uefaeuro-2020/ticketing

Contatti

Descrizione

UEFA EURO 2020 è il primo Campionato di Calcio europeo itinerante
Inizia da Roma il Festival del calcio europeo

Nel 2020 il Campionato Europeo sarà itinerante: le 51 gare previste in 12 città. La capitale sarà il punto di partenza dell’evento, con la cerimonia e il match inaugurali il 12 giugno 2020 allo Stadio Olimpico, che ospiterà 3 gare del girone e un Quarto di finale.
 
UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante di calcio ideato per celebrare i 60 anni della manifestazione e promuovere un grande festival del calcio continentale, muoverà i primi passi da Roma, sede della cerimonia inaugurale e della gara d’apertura il 12 giugno 2020. Con Roma, altre 11 le città ospitanti: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco e S. Pietroburgo, tra le quali 8 capitali europee e 11 stadi con una capienza superiore a 50mila posti.

Per l’Italia sarà la terza volta di un Europeo di calcio, dopo quelli del 1968 e 1980, e per Roma sarà l’occasione di ospitare la gara inaugurale dopo essere stata teatro di due Finali; all’Olimpico i tifosi italiani potranno assistere almeno a due gare degli Azzurri, mentre la terza partita del girone sarà definita tra Roma e Baku, l’altra città che ospita il girone A, in base alla qualificazione di Italia e Azerbaijan.
 
Roma sarà, insieme con Londra che ospiterà anche semifinali e Finale, una sede centrale di questo grande evento internazionale, il terzo per interesse e valore dopo Olimpiadi e Mondiale di calcio.

Volontari
Il programma dei volontari, che rappresenta uno dei punti fondamentali del torneo dal punto di vista del coinvolgimento delle giovani generazioni, punta a reclutare circa 1000 giovani in ogni sede. Per tutti gli italiani interessati, a marzo sarà possibile iniziare il processo di candidatura online. Sarà un’occasione unica per essere parte di uno dei più rilevanti eventi sportivi di tutti i tempi, che attraverso il calcio metterà in contatto le popolazioni europee.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/06/19 11:03