060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Sport » Corsa del Ricordo 2018
Data: 04/02/18

Orario

Domenica 4 febbraio 2108

Ore 7.30 - Raduno Piazza Giuliani-Dalmati e iscrizioni dei partecipanti alla partenza.
Ore 9.00 – Partenza della corsa da Piazza Giuliani e Dalmati

Indirizzo

Indirizzo: Piazza Giuliani e Dalmati
Zona: Quartiere Giuliano Dalmata (Roma sud)
Luogo del ritrovo e della partenza

Informazioni

La partecipazione è aperta a tutti i tesserati alla Fidal per l’anno in corso ed ai tesserati agli Enti di Promozione Sportiva. 
Possono, inoltre, partecipare cittadini italiani e stranieri (stranieri non residenti solo nelle gare internazionali), limitatamente alle persone da 20 anni in poi (millesimo d'età), non tesserati né per una Società affiliata alla FIDAL né per una Federazione straniera di Atletica Leggera affiliata alla IAAF, né per un Ente di Promozione Sportiva (sez. Atletica), ma in possesso della RUNCARD, rilasciata direttamente dalla FIDAL. La loro partecipazione è comunque subordinata alla presentazione (da parte sia degli Italiani che degli stranieri residenti e non residenti) di un certificato medico d'idoneità agonistica specifico per l'atletica leggera in corso di validità in Italia, che dovrà essere esibito agli organizzatori in originale e conservato, in copia, agli atti della Società organizzatrice di ciascuna manifestazione alla quale l'atleta in possesso della RUNCARD partecipa.
Per coloro che non siano tesserati a nessuna organizzazione potranno fare anche  con un tesseramento provvisorio limitato alla sola gara non competitiva.

ISCRIZIONI
Il costo delle iscrizioni è di € 10,00 per la gara competitiva e di € 5,00 non competitiva.
Le iscrizioni si possono effettuare:

- On line: iscrizioni@corsadelricordo.it.
- In sede: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell'ASI Roma in Via Valle Viola, 20 a Roma (zona Nomentana - Montesacro), oppure presso l'ASI Point di Lanuvio in Via M. A. Commodo 9.

Per maggiori dettagli consultare il regolamento: www.corsadelricordo.it/regolamento-roma-2018

Modalità di partecipazione: Iscrizione obbligatoria

Contatti

Descrizione

Dopo il successo della 1^ edizione di Trieste, dove la manifestazione si è svolta lo scorso 10 dicembre, la Corsa del Ricordo si appresta a vivere a Roma, domenica 4 febbraio, la sua quinta edizione.
La gara, come tradizione, è in calendario nella domenica che precede la “Giornata del Ricordo” che ogni 10 febbraio ricorda la tragedia delle Foibe e  il drammatico esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmata.
Anche quest’anno la manifestazione avrà come teatro le strade del quartiere Giuliano-Dalmata, a ridosso della via Laurentina, dove risiedono la gran parte dei profughi giunti nella Capitale ed i loro eredi, i quali hanno fortemente mantenuto la memoria storica delle loro origini e dei loro genitori.
L’Asi, l’ente che ha ideato e che da sempre organizza la manifestazione, si avvarrà quest’anno del contributo tecnico del GS Bancari Romani, gli organizzatori della RomaOstia, che costituiranno un valore aggiunto all’evento garantendo, come nei loro standard, un altissimo livello professionale nella gestione della gara.
La corsa anche in questa V edizione prevede una 10 chilometri competitiva e una non competitiva di 5 km, prevede una sostanziale modifica del percorso. Il nuovo tracciato, frutto di un attento studio delle vie del quartiere e delle esigenze dei runners, e stato già presentato al IX Municipio ed è in via di approvazione. La partenza e l’arrivo saranno sempre in Via Oscar Senigaglia, luogo simbolo del quartiere Giuliano-Dalmata, dove alla presenza di autorità e campioni del passato, si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.

Parole chiave

Per saperne di più

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 02/02/18 a 05/02/18
Data di ultima verifica: 01/02/18 11:58