060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » Visione d’Insieme
Data: da 22/06/17 a 30/04/18

Orario

Tutte le sere, escluso in caso di eventi teatrali e musicali in programmazione

Ospitato in

Contatti

Descrizione

Enzo Samaritani presenta:

Visione d’Insieme - Musica e Poesia nel suo programma plurilinguistico dell’Europa

con Enzo Samaritani, voce e chitarra
Giovanni Samaritani, voce

Tutte le sere Enzo Samaritani propone uno spettacolo che non ha un programma predefinito: nella serata si può ascoltare di tutto, da canzoni napoletane dal '500 al '700 a quelle siciliane e di altri dialetti italiani, quelle italiane degli anni dai '20 ai '60 ed anche quelle francesi, inglesi, greche, spagnole, con qualche esempio in russo e tedesco. La poesia si ascolta recitata ed anche cantata, così si inseriscono i poeti dialettali romani come Trilussa e il Belli ed anche i napoletani vengono raccontati in note; così vale per alcune prime poesie italiane del 1000 e per i grandi poeti rappresentativi della nostra cultura, a cominciare da Cavalcanti, Leopardi, Foscolo, tutti messi in musica da Enzo Samaritani con un lavoro certosino di ricerca a quella che sembra proprio essere la nota corrispondente alla melodia del verso, ovvero note senza sovrapposizione. Poi ci sono anche le composizioni personali tra le quali spiccano l'Avemaria napoletana cantata in alcuni concerti lirici anche dal tenore Pietro Ballo, ed il Poema Sonata "La Terra" e, per chi lo già lo conosce, tante altre canzoni.

Per far partecipare anche persone straniere, Enzo Samaritani racconta tutto ciò in inglese, francese e spagnolo, spiegando la storia della canzone, facendo paralleli tra le diverse culture, e spesso traducendo, simultaneamente al canto, con ironia e divertimento, i testi delle nostre più importanti canzoni dialettali.

Il "Salotto Musicale" così inteso è sicuramente un luogo raro e prezioso, oggi, considerando la moltitudine di proposte, un'isola senza tempo.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/10/17 14:55