060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Musica » La chitarra nel primo novecento: la Gallinotti in Cedro
Data: 24/02/19

Orario

Domenica 24 febbraio alle ore 11.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Appia Antica, 222
Zona: Quartiere Appio Pignatelli (Roma sud)

Informazioni

Info e prenotazioni
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Si consiglia la prenotazione info@rossorossini.com
tel. +39 347.3913235

Modalità di partecipazione: Ingresso libero fino a esaurimento posti, Prenotazione consigliata

Contatti

Descrizione

Giacomo Parimbelli è un chitarrista classico e come lui stesso ama definirsi è un appassionato della storia della chitarra e un ricercatore insaziabile, bergamasco, classe 1964, tiene concerti in Italia e in Europa e conferenze sulla storia della chitarra italiana. Consegue il Diploma in Chitarra presso il Conservatorio di Verona e segue le lezioni di Leonida Squarzoni (storico maestro della chitarra italiana del ‘900 e prediletto allievo di Benvenuto Terzi) e di Stefano Grondona (tra gli ultimi allievi di Segovia). Nel 2001 riceve il Premio “Nino Zucchelli”, per la biografia su Benvenuto Terzi: “Benvenuto Terzi: un chitarrista - compositore interprete del Novecento”.
Dal 2002 pubblica  per le Edizioni  EurArte di Varenna (Lc), sue composizioni ed opere storiche per chitarra. Ha inciso: “Citarodia Bergomense” (Ed. Eurarte, 2004 ); “Suite per chitarra” (Ed. Tactus, BO, 2005), di Lodovico Antonio Roncalli (Bergamo, 1654 – 1713); “La Chitarra di Pietro Gallinotti, liutaio di Solero” (Comune di Solero , Alessandria, 2009). Ha pubblicato: “ Liuto, chitarra a Bergamo nei secoli” (Ed. Villadiseriane, BG, 2005 ) con la biografia artistica di Enrico Benvenuto Terzi; “Dizionario dei Chitarristi e Liutai italiani” del 1937 (Ed. Villadiseriane, BG, 2008); “Metodo ( intimo ) per chitarra”, Edizioni Novecento, Mascalucia (CT) 2013; “I nativi Rovetta di Azzano liutai e musicisti dell’Ottocento Italiano”.
E' fondatore e presidente dell’Associazione “Bergamo Chitarra – Centro Studi e Ricerche “La Chitarra” - Archivio Chitarristico Italiano”. Nel 2009 è inserito nell’ "Enciclopedia de la Guitarra" di Francisco Herrera, enciclopedico mondiale della cultura musicale-chitarristica (Edizione Piles -Valencia-Espana) con il quale ha collaborato alla sua realizzazione. Parimbelli si colloca poeticamente e musicologicamente, continuatore della tradizione chitarristica italiana.
Per le sue esibizioni sceglie lo strumento più adatto della sua collezione, tra venti chitarre classiche storiche d’autore dell’800 e del ‘900. Per questo concerto ha scelto una Gallinotti in cedro. Le chitarre di Pietro Gallinotti, liutaio di Solero tra i più rappresentativi del Novecento italiano, sono un esempio della migliore liuteria italiana. Nel 1937 viene citato sul dizionario dei chitarristi e liutai italiani: "Costruisce delle chitarre che si possono giudicare perfette, come acustica ed eleganza di forme, tali da soddisfare i nostri migliori chitarristi la maggior parte dei quali possiede i suoi strumenti e li tiene nella massima considerazione."

Parole chiave

Data di ultima verifica: 18/02/19 13:53