060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » The Place To Be - La collezione permanente del MAXXI
Data: a partire da 06/05/17

Orario

Mostra permanente

Mar-dom ore 11.00-19.00
Sab ore 11.00-22.00
Chiuso lunedì, 1 maggio, 25 dicembre

La biglietteria un'ora prima

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4A
Zona: Quartiere Flaminio (Roma nord)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso la piazza Alighiero Boetti e la Galleria 1 e 2 del MAXXI

Informazioni

Galleria 1 – ingresso gratuito per tutti dal martedì al venerdì e ogni prima domenica del mese
Galleria 2 – accesso con il biglietto d’ingresso del museo

Contatti

Telefono: info +39 06 3201954 (mar-dom 10-18)
Email: edumaxxi@fondazionemaxxi.it (didattica)
Hashtag: #CollezioneMAXXI #VirtualMAXXI

Descrizione

Il museo progettato da Zaha Hadid si trasforma e ricrea i suoi spazi, a partire dalla collezione permanente, aprendosi ancora di più alla città con tante novità nella sua offerta culturale e nei servizi.

Il nuovo allestimento della collezione, i cui spazi si triplicano, si intitola The Place To Be e inizia dalla piazza Alighiero Boetti, animata da tre nuove grandi installazioni: Mareo Merz di Elisabetta Benassi, Anima di Mircea Cantor e Winter Moon di Ugo Rondinone.

Prosegue poi senza soluzione di continuità al piano terra dove è allestita una videogallery permanente.

In Galleria 1 ci accoglie uno spazio dedicato al cuore del patrimonio documentario del museo: l’Archivio di Incontri Internazionali d’Arte. Il percorso prosegue poi con oltre 60 opere d’arte, architettura e fotografia, con lavori dagli anni Sessanta fino alle più recenti produzioni.

Al Centro Archivi invece l’esposizione Interiors: dieci autori dalle Collezioni del MAXXI Architettura, tra cui Aldo Rossi, Carlo Scarpa, OBR, rappresentano attraverso progetti e parole le stanze del quotidiano.

In occasione di The Place To Be viene pubblicato il catalogo aggiornato della Collezione MAXXI Arte, organizzato in due sezioni: il catalogo generale delle opere e la sezione dedicata a premi, committenze e allestimenti tematici. Disponibile l’e-book del Catalogo MAXXI Architettura, che comprende anche le nuove acquisizioni del 2016-2017.

VIRTUAL MAXXI
Oltre lo spazio fisico: la Collezione MAXXI è anche virtuale. Con pochi e semplici gesti si può vivere un’esperienza immersiva grazie ai visori 3D a disposizione gratuitamente in Galleria 1. Si possono così osservare sin nei minimi dettagli alcuni dei più interessanti modelli di architettura attualmente non esposti e scoprire il pensiero dei grandi Maestri attraverso i loro progetti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/04/18 16:29