060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Sei personaggi
Data: da 01/05/18 a 31/07/18

Orario

Da maggio a luglio 2018

al giovedì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00
domenica dalle ore 11.00 alle ore 18.00

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via del Teatro Valle, 21
Zona: Rione S. Eustachio (Senato-Corso Rinascimento) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Opere dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

Sei personaggi è una mostra concepita appositamente per il Teatro Valle, un progetto espositivo site-specific che intreccia la storia e il presente, il teatro e l’arte contemporanea. Una sorta di intervallo, una pausa sospesa che anticipa la rinascita fisica e culturale della sala teatrale, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi nel suggestivo ambiente segnato dal tempo e di avvicinarci a sei opere di artisti internazionali installate in uno spazio insolito, uno spazio narrativo, “drammatico”, diverso da quello consueto del musei e delle sale espositive tradizionali.

Si tratta di sei sculture scelte dalla Collezione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, una delle più importanti collezioni d’arte contemporanea internazionale presente in Italia. Proprio perché parte di un percorso di rinascita, la mostra riavvolge il nastro del tempo traendo ispirazione da uno dei momenti più simbolici della vicenda del Teatro Valle: la prima rappresentazione di Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello, il 9 maggio 1921.

Basato sulla messa in trasparenza del meccanismo della creazione artistica e sul rapporto fra persona e personaggio, il contenuto della commedia solleva alcuni dei temi ancora oggi al centro della ricerca e della produzione artistica contemporanea: il rapporto tra realtà e finzione e tra individuo, gruppo, collettività. Le opere individuate sono sei figure, sei corpi, alcune hanno forme e dimensioni a scala reale, umana, altre richiamano il corpo attraverso frammenti e sagome. Installate sul palco del Teatro Valle formano un gruppo di personaggi: sono presenze che portano in scena la ricerca, il linguaggio e la poetica dei loro autori.

La corrispondenza fra le sei sculture e i personaggi pirandelliani non è letterale. Ma come nel testo ci sono tre figure femminili e tre maschili, accostabili alla madre, il padre, la figliastra, il figlio, il giovanetto e la bambina. L’immobile parata dei Sei personaggi non è una semplice illustrazione della commedia ma un nuovo e potenziale nucleo narrativo, consegnato all’immaginazione e alla fantasia del pubblico. Sei personaggi è una scena silenziosa da osservare dalla platea.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 07/04/18 a 31/12/18
Data di ultima verifica: 21/06/18 10:13