060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Primo Levi
Data: 27/01/20

Orario

Da lunedì 27 gennaio 2020
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00
Sabato dalle 8.30 alle 13.30
Chiuso la domenica

Nel periodo delle festività natalizie, nella settimana che precede la pasqua, e dal 15 luglio al 31 agosto, l'orario di apertura al pubblico della Biblioteca è dalle 8.30 alle 13.30, dal lunedì al sabato.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale Castro Pretorio, 105
Zona: Rione Castro Pretorio (Porta Pia) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Primo Levi entra a far parte del museo letterario Spazi900
La Biblioteca nazionale centrale di Roma arricchisce ulteriormente la sua preziosa collezione

In occasione del Giorno della Memoria 27 gennaio 2020, la Biblioteca nazionale centrale di Roma inaugura un nuovo spazio dedicato a Primo Levi nel museo Spazi900, ideato e progettato da Andrea De Pasquale e curato da Eleonora Cardinale.

All’interno della seconda Galleria degli scrittori, tra chi ha vissuto direttamente e chi indirettamente i tragici eventi della Storia, di fronte alla sezione dedicata ad Alberto Moravia e Natalia Ginzburg, un nuovo spazio accompagna il visitatore alla scoperta della vita e dell’opera di Primo Levi.

Oltre a prime edizioni e documenti autografi, è possibile vedere una pagina autografa di Se questo è un uomo, rarissimo ed eccezionale testimone manoscritto dell’opera, recentemente ritrovato e acquisito dalla Biblioteca nazionale.

Il percorso espositivo, oltre a pannelli iconografici e biografici, è arricchito da due video che documentano il viaggio di andata e di ritorno da Auschwitz di Primo Levi, realizzati e gentilmente concessi dal Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino.

Dal 27 gennaio si può visitare la nuova sezione dedicata a Primo Levi anche virtualmente sul portale Spazi900 dal sito della Biblioteca: http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/spazi900.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 15/06/20 12:56