060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Marcella Caja. Il colore dei sentimenti
Data: da 20/04/18 a 01/05/18

Orario

Dal 20 aprile  al 1° maggio 2018
dal martedì alla domenica 9.30 - 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.00)
chiuso il lunedì

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via Boncompagni, 18
Zona: Rione Ludovisi (Via Veneto) (Roma centro)

Informazioni

Modalità di partecipazione: Ingresso libero

Contatti

Descrizione

Stefano Baldisseri, autore del volume “Marcella Caja. Il colore dei sentimenti”, presenterà insieme a Mariastella Margozzi e a Maria Giuseppina Di Monte il catalogo ragionato delle opere dell’artista romana Marcella Caja (Roma, 1895-1983).
Il volume tratteggia il profilo della pittrice a partire dagli studi all'Accademia di Belle Arti di Roma e dal “Pensionato” all'Accademia di San Luca fino alla maturazione di una produzione artistica originale attraverso i ricordi dei dialoghi sul potere evocativo dell’arte tra l’autore e Marcella Caja.
L’artista si inquadra in un panorama della pittura a Roma nella prima metà del Novecento che, partendo dal naturalismo napoletano accademico dei primi decenni, arriva  a  sfiorare i modi  della Scuola di via Cavour e della Scuola Romana degli anni Quaranta. La sua ricerca si concentra sul ritratto “psicologico”,  inteso  come strumento di penetrazione profonda nei moti dell’animo e nei sentimenti, in cui trova applicazione un suo metodo originale di mappatura dei segni pittorici con le caratteristiche psicologiche individuali. Dai suoi quadri emerge una carica espressiva intensa e vitale che risente dei modi di alcuni grandi maestri del suo tempo quali Mancini, Toma e il primo Balla.

Con la ricorrenza dei 35 anni dalla scomparsa della pittrice, il volume edito da The Sign Society (Roma, 2017)  riporta alla luce i caratteri fondamentali della produzione sorprendentemente ricca di Marcella Caja.
Per l’occasione saranno esposti fino al 1 maggio una serie di dipinti che illustrano il percorso dell’artista romana attraverso i ritratti, gli ambienti, i paesaggi.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 17/04/18 13:07