060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » La camera delle meraviglie: seduzioni dai gioielli Castellani
Data: a partire da 29/01/18

Orario

Museo
Dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
Quando il lunedì, giorno di chiusura, coincide con una festività (es. Lunedì dell'Angelo, Ferragosto) il museo rimane aperto.

La la sala degli Ori Castellani apre alle 10.00 ed è chiusa al pubblico prima domenica del mese

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazzale di Villa Giulia, 9
Zona: Quartiere Pinciano (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Contatti

Telefono: 06 3226571 - 06 3201706 - 06 3201951
Fax: +39 06 3202010

Descrizione

Esposizione permanente

Un fulgore d’oro accoglierà il visitatore nella cinquecentesca sala “delle Arti e delle Scienze” del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con l’esposizione dei gioielli della Collezione Castellani, famosa famiglia di orafi e antiquari romani dell’800.
Appassionati collezionisti di antichità, i Castellani si ispirarono per molte delle loro produzioni alle oreficerie riportate alla luce durante gli scavi archeologici del XIX secolo in Grecia, Etruria e Magna Grecia, creando un nuovo stile che affascinò l’aristocrazia e l’alta borghesia del tempo. Nascono così eccezionali rielaborazioni ma anche innovativi gioielli come quelli monetali o i micromosaici o ancora quelli con l’applicazione di pietre semi-preziose sapientemente intagliate.
Indiscusso il successo e irripetibile la loro fama: tant’è che ancora oggi le oreficerie Castellani ispirano i più noti creatori di gioielli, continuando a suscitare intense emozioni ed infinita ammirazione.
L'allestimento è arricchito di una installazione multimediale interattiva che consente al visitatore più attento e curioso di approfondire la storia della famiglia Castellani, i diversi aspetti dell’attività orafa, le tecniche, le gemme utilizzate, i raffinati bozzetti.

Parole chiave

Data di ultima verifica: 26/04/18 16:13