060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Jesolo Sand Nativity 2018 - Roma 2018
Data: da 07/12/18 a 13/01/19

Orario

visitabile dal 7 dicembre 2018, giorno dello “svelamento” dell’opera fino al 13 gennaio 2019

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Piazza San Pietro
Zona: Città del Vaticano (Roma ovest)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Descrizione

È stato il Patriarca di Venezia, Sua Eccellenza Reverendissima Francesco Moraglia a proporre alla Città del Vaticano, con una scelta artistica impegnativa, il “Presepe di Sabbia” di Jesolo, cioè una versione assolutamente nuova rispetto alla linea tradizionale della rappresentazione cristiana della nascita di Gesù.
Il Sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia, ha accettato la sfida e motiva la sua decisione di investire su una buona idea, nata dal territorio nel 2002: il suo obiettivo è quello di farla diventare un Evento internazionale nel 2018.

Siamo di fronte ad un’opera effimera che vivrà soltanto il tempo liturgico del Natale, e poi…tornerà sabbia. Ma allo stesso tempo il bassorilievo è ineguagliabile, di forte intensità espressiva, ricco di dettagli ambientali e di profondità prospettica.

Il Sand Nativity 2018 è realizzato da 4 artisti (un russo, un americano, una olandese ed uno della Repubblica Ceca) tra i migliori costruttori di Eventi internazionali che si accendono durante l’anno nei 5 Continenti.

Il Sand Nativity, una scultura realizzata grazie alla creatività, l'immaginazione, ma soprattutto
grazie al talento artistico di alcuni dei più grandi scultori del mondo che utilizzano la sabbia che proviene dalle Dolomiti, le montagne più belle del mondo.
Mediante questa materia prima, quasi evanescente, si assiste come attraverso una magia creativa alla realizzazione di un'opera monumentale unica al mondo. La lungimiranza della Città di Jesolo, la passione degli artisti e l'accoglienza del Patriarca e della Città del Vaticano, permettono di realizzare qualcosa che donerà diverso splendore ad una delle piazze più belle al mondo.
Quel colonnato realizzato dal Bernini in un solo abbraccio accoglie simbolicamente tutta l'umanità, ed è lì che il Presepe si offrirà per la contemplazione della sua sacra meraviglia, ricreata nel cuore della cristianità.
 

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 23/11/18 a 15/01/19
Data di ultima verifica: 20/11/18 14:55