060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » II Museo Virtuale della Valle del Tevere

Orario

Orario delle sedi ospitanti

Ospitato in

Contatti

Telefono: 06 90672349 - 06 90672721

Descrizione

II Museo Virtuale della Valle del Tevere, realizzato dal CNR ITABC e finanziato da Arcus SpA (ora Ales SpA), è un sistema integrato di conoscenza, valorizzazione e comunicazione del paesaggio culturale della media Valle del Tevere, nell'area a Nord di Roma compresa tra il Monte Soratte e Fidene e tra Sacrofano e Palombara Sabina (circa 60 x 40 km).  Obiettivi sono la ricerca, la disseminazione culturale, la promozione del territorio.

A partire dalla raccolta dei dati esistenti, dalla documentazione digitale e dal rilievo topografico, sono stati ricostruiti in 3D sia il paesaggio della media valle  del Tevere, nella sua evoluzione geologica e antropica attraverso varie fasi cronologiche (da 3 milioni di anni fa ad oggi), sia alcuni siti archeologici (Lucus Feroniae, Villa dei Volusii)  e aree di interesse storico e naturalistico (Monte Soratte e Riserva Naturale del Tevere-Farfa).

Sono state realizzate varie applicazioni multimediali destinate permanentemente ai musei del territorio, romano e periferico:

- La biblioteca della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, Roma.

- Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma. Per il Museo di Villa Giulia è stata creata una grande installazione di realtà virtuale con interazione naturale, concepita come polo di attrazione, per veicolare l'interesse del pubblico. Essa è stata presentata in anteprima anche a Villa Celimontana a Roma in occasione
del Festival Internazionale della Letteratura di Viaggio nel 2014.

- Il Museo del Fiume a Nazzano

- Il museo archeologico di Lucus Feroniae a Capena

Ulteriori informazioni www.museovirtualevalletevere.it/

Parole chiave

Data di ultima verifica: 21/09/18 10:02