060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Mostre » Amore e Psiche: la Regia Calcografia traduce Raffaello
Data: da 07/04/20 a 10/07/20

Orario

Da martedì 7 aprile a giovedì 10 luglio 2020
Dettagli in via di definizione.

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Via della Stamperia, 6
Zona: Rione Trevi (Quirinale-Tritone-Barberini) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza
Presso Palazzo Poli

Contatti

Telefono: 06 699801 centralino / 06 69980238
Fax: +39 06 69921454

Descrizione

Amore e Psiche: la Regia Calcografia traduce Raffaello

La mostra si propone di illustrare il ciclo di affreschi della favola di Amore e Psiche nella Loggia della Farnesina, attraverso la traduzione a stampa commissionata dalla Regia Calcografia.

Il percorso espositivo intende ripercorrere il processo produttivo della riproduzione delle immagini che ha caratterizzato per oltre un secolo la “missione” della storica istituzione romana: dall’opera originale alla sua trasposizione sulla matrice, generatrice di multipli finalizzati alla diffusione dello stile e delle iconografie del maestro.

Si trattò dell’ultimo progetto editoriale della Calcografia per la traduzione a stampa del patrimonio nazionale: da quel momento si acquisì, infatti, piena consapevolezza dell’obsolescenza del tradizionale metodo di riproduzione delle immagini, affidato da secoli alle matrici, per cedere fatalmente il passo alla fotografia.

Esemplare è il caso della traduzione degli affreschi raffaelleschi alla Farensina, per la cui realizzazione, negli anni a cavallo tra XIX e XX secolo, la stessa Calcografia aveva previsto l’impiego di fotografie a supporto dell’esecuzione dei disegni preparatori per le incisioni, realizzati dal vero.

Un'occasione per far conoscere la specificità della storia artistica e del ruolo culturale svolto dalla Calcografia nell’ambito della divulgazione e della comunicazione visiva.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: da 17/01/20 a 02/06/20
Data di ultima verifica: 27/01/20 15:47