060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » VILLA APERTA VIII. Calling for a New Renaissance
Data: da 07/06/18 a 09/06/18

Orario

7, 8 e 9 giugno 2018

Ospitato in

Indirizzo

Indirizzo: Viale della Trinità dei Monti, 1
Zona: Rione Campo Marzio (P.Spagna-P.Popolo-Pincio) (Roma centro)
Atac
Inserire l'indirizzo di partenza

Contatti

Telefono: +39 06 6761223 - 06 6761311
Fax: +39 06-6761305
Sito web: www.villamedici.it

Descrizione

Ottava edizione del festival Villa Aperta il 7, 8 e 9 giugno 2018 all’Accademia di Francia a Roma.  “Calling for a new Renaissance” è il titolo dell’edizione 2018 in cui le porte di Villa Medici si apriranno a tre giorni di musica elettronica, sonorità pop e rock fino ai ritmi indiavolati della techno, il tutto condito da conferenze, proiezioni, video arte e aperitivi musicali al tramonto. Novità di quest’anno l’ingresso della letteratura con il premio Nobel Gao Xingjian, poeta, saggista, pittore e drammaturgo, padrino di questa ottava edizione, che aprirà il festival giovedì 7 giugno con la conferenza Calling for a new Renaissance che dà il titolo alla manifestazione. A seguire il live di Alvin Curran accompagnato da una banda di quaranta musicisti di Testaccio, il duo Tiger & Woods, Julien Ribot e il trio Agents of Time.


Venerdì 8 giugno si apre con la masterclass di Pedro Winter aka Busy P, pioniere della french touch, seguita dal concerto unplugged di Joakim con l’istallazione immersiva dell’artista visivo Xavier Veilhan, da Fred Frith, dall’hacker della techno francese NSDOS fino al gran finale del progetto French Waves  con Busy P, Jacques e Myd.


Terza e ultima giornata, sabato 9 giugno, all’insegna della multidisciplinarietà, dello scambio, della trasmissione del sapere, attraverso un programma di proiezioni dedicate al legame tra musica elettronica e arte contemporanea. Si parte con Brigitte, seguita da Flavien Berger. Poi sul palco di Villa Aperta è la volta di Les Inrockuptibles, la più autorevole rivista musicale francese, che presenta il gruppo pluripremiato L’Impératrice. Il festival si concluderà con un impressionante show di Rone, uno dei più influenti produttori, musicisti e dj francesi della nuova generazione.
 

Data di ultima verifica: 27/04/18 10:42