060608


Roma Capitale
Zètema Progetto Cultura
060608 - Scopri e acquista i servizi turistici, l'offerta culturale e gli spettacoli di Roma
Sei in: Home » Eventi e spettacoli » Manifestazioni » Teatro dell'Opera di Roma - #laculturaincasa - #iorestoacasa
Data: da 06/04/20 a 12/04/20

Orario

Dal 6 al 12 aprile 2020

Descrizione

La settimana digitale del Teatro inizia lunedì 6 con il podcast della Lezione di Opera tenuta da Giovanni Bietti per preparare alla visione del dramma giocoso Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini.

Il giorno successivo martedì 7 e venerdì 10 è così possibile apprezzare ancora meglio il capolavoro rossiniano andato in scena al Teatro Costanzi nel giugno 2017. Sul podio il maestro Stefano Montanari, mentre la regia è firmata da Damiano Michieletto che ambienta la storia di un gruppo di aristocratici che deve partire per andare all'incoronazione di Carlo X - composta da Rossini per celebrare il sovrano francese e andata in scena la prima volta al ThéâtreItalien di Parigi nel 1825 - in un museo, tra personaggi reali e dipinti di Picasso, Keith Haring, Frida Kahlo. 

Segue, mercoledì 8 e sabato 11 la surreale e divertente edizione de Il barbiere di Siviglia con cui il Teatro Costanzi, nel febbraio 2016, ha celebrato il bicentenario della composizione dell'opera di Rossini con un nuovo allestimento, firmato dal regista Davide Livermore che immagina un viaggio nel tempo lungo appunto duecento anni, cambiando costumi e ambientazioni. 

La direzione dell'Orchestra dell'Opera di Roma è affidata al maestro Donato Renzetti con Chiara Amarùnel ruolo di Rosina e Edgardo Rocha in quello del Conte d'Almaviva. Per concludere il sipario "digitale" dell'Opera si alza sull'ultima regia di Luca Ronconi Lucia di Lammermoor. Era la prima volta che il regista si confrontava con l'opera di Gaetano Donizetti. Il suo progetto è stato poi realizzato dai collaboratori storici Gianni Mantovanini (luci), GabrieleMayer (costumi), MargheritaPalli (scene), Ugo Tessitore (regia). Sul podio dell'Orchestra del Teatro ilmaestro Roberto Abbado. Nel ruolo di Lucia ascolteremo il soprano Jessica Pratt. Accanto a lei Stefano Secco e Marco Caria.

Parole chiave

Nell'ambito di

Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: a partire da 17/03/20
Eventi e spettacoli › Manifestazioni
Data: a partire da 17/03/20

A cura di

Cultura e svago › Luoghi e utilità per lo spettacolo › Teatri
Data di ultima verifica: 06/04/20 17:15